MONOFONIC ORCHESTRA, ‘Post_Human Folk Music’ – Il ritorno discografico di Maurizio Marsico con il suo alter ego Monfonic Orchestra

monofonicOrchestra

 

Il nuovo album di Maurizio Marsico come MONOFONIC ORCHESTRA, su cd e formato digitale streaming/download dal 30 Marzo per Spittle New e Goodfellas.

Dopo la raccolta ‘The Sunny Side Of The Dark Side’ del 2017, raccolta dedicata ai fumettosi anni ’80 di Maurizio Marsico, l’incatalogabile artista torna su Spittle New con ‘Post_Human Folk Music’, nuovo album a nome Monfonic Orchestra.

Il nuovo album segna il ritorno di Maurizio Marsico dopo 36 anni della sua macchina sonora Monofonic Orchestra – “un brand, o se preferisci l’accezione scozzese, un blend diverso rispetto a Maurizio Marsico”.
Come Monofonic Orchestra Marsico si era trasformato in enigmatica one man band a inizio anni ’80, ultracorpo milanese vagante nel catalogo della bolognese Italian Records.


Guarda il teaser di ‘Post_Human Folk’ – 

 


Ascolta ‘An Eyebrow in Cursed Fair’, primo estratto da ‘Post_Human Folk Music’ di Monofonic Orchestra – 

 

ARTIFICIAL HEAVEN, ARTIFICIAL INTELLIGENCE, ARTIFICIAL MUSIC

In ‘Post_Human Folk Music’ troverete le risonanze e i cromatismi dell’electrofunk pre e post kraftwerkiano, così come la libertà creativa della scuola tedesca e dei kraut-mondi, con la differenza che se nei Can si sente l’influenza di Stockhausen, qui zampettano Berio, Nono, Bussotti e un Ennio Morricone in acido.

La monolitica suite ‘Sticky Metal Tiles’, lunga ben 45 minuti, è stata progettata come colonna sonora dell’installazione omonima del Silvia Massa Studio andata in scena in zona Brera nell’edizione 2017 della Design Week milanese, e poi remixata appositamente per questa versione discografica.
‘An Eyebrow In Cursed Fair’ e ‘Another Eyebrow In Cursed Fair’ sono personalissime riletture/reinterpretazioni di ‘A Rainbow In Curved Air’ di Terry Riley. Metti insieme la partitura e ne esce una dissertazione su naturale/innaturale/ vero/finto. L’uomo e la tecnologia. L’uomo e le scienze umane modificate dalla tecnologia.

L’artista e la tecnologia. Ieri l’uomo macchina robotizzato dei Kraftwerk, oggi le macchine biomeccaniche in pelle umana. O, come dice proprio Maurizio Marsico in un comunicato timbrato Monofonic Orchestra: “Basta demonizzare gli iperconnessi allo smartphone, facciamocene una ragione, sono nuovi esseri umani estesi tecnologicamente”.


Del resto, come disse Quincy Jones: la bella musica è quella che ascoltavamo da bambini mentre la brutta musica è quella che ascoltano i nostri figli.

Monofonic CD Cover
MONOFONIC ORCHESTRA – ‘Post_Human Folk Music’
Dal 30 marzo per Spittle New e Goodfellas
Tracklist:
1) STICKY METAL TILES
2) AN EYEBROW IN CURSED FAIR
3) ANOTHER EYEBROW IN CURSED FAIR


Info Maurizio Marsico e Monofonic Orchestra:
. https://www.youtube.com/channel/UCOg_oCMf6M8jxVb6oR-VPXQ