La-Batteria-II_14_02_front_low

LA BATTERIA II – Il nuovo album della prog-funk band romana uscirà il 5 aprile per Penny Records e Goodfellas, anticipato dal primo estratto ‘Largo’

LA BATTERIA II, nuovo album della prog-funk band romana, uscirà il 5 aprile per Penny Records e Goodfellas, anticipato dal primo estratto ‘Largo’.

 

labatteria_singolo_foto

 

 

Ascolta ‘Largo’ –

 
Il nuovo brano riprende il discorso dal punto in cui La Batteria l’aveva lasciato alla fine del primo disco, ribadendo la tradizione della musica per immagini del nostro paese. Nei 3 minuti e 25 secondi di ‘Largo’ La Batteria condensa, infatti, un’intera colonna sonora di un crime movie all’italiana, dai titoli di testa fino all’inseguimento finale. ‘Largo’ però è solo uno dei 18 brani del nuovo ‘La Batteria II’, che con i suoi 70 minuti di musica distribuiti sulle quattro facciate di un doppio vinile gatefold si annuncia come uno dei lavori più attesi del 2019.

La Batteria presenterà il nuovo album con uno show esclusivo il 4 maggio al Monk di Roma.

Info live Radar Concerti – http://www.radarconcerti.com/

 

‘La Batteria II’ arriva a quattro anni dall’omonimo esordio, nel mezzo lo spazio per il tributo all’Amore Tossico di Detto Mariano e Claudio Caligari e dei Fegatelli di ottima fattura, tra cui uno crossover incredibile con i Colle Der Fomento.
‘La Batteria II’ è un doppio album nella tradizione del rock classico degli anni ‘70, incurante e in antitesi con le regole del marketing liquido che vorrebbero tutto diluito in singoli dalla durata radiofonica o al massimo EP di pochi brani. Una sfida che La Batteria ha deciso di affrontare ripartendo dalle atmosfere cinematiche del primo album e allargandone i confini, portando alla luce le mille esperienze e i gusti personali dei suoi quattro componenti attraverso un vero e proprio viaggio in cui epoche e generi si fondono nello stile ormai inconfondibile della band romana.

Ne ‘La Batteria II’ convergono livelli compositivi differenti, quello complesso della Fonderia (l’altra band di Emanuele Bultrini, Stefano Vicarelli e Paolo Pecorelli), così come la spinta ritmica delle produzioni di David Nerattini (aka Little Tony Negri) per i Colle Der Fomento, o le contaminazioni infinite dell’Orchestra di Piazza Vittorio, con cui la nostra band condivide il chitarrista Emanuele Bultrini, che è presente nell’album con le partecipazioni di Raul Scebba, Evandro Dos Reis, Ernesto Lopez Maturell e Davide Savarese. 

Prog-rock, funk, hip-hop, musica classica, elettronica, ritmi latini, italo-disco, psichedelia e hard rock si fondono così in un disco ancora una volta ricco di suggestioni visive, che ricollegano direttamente La Batteria alla grande tradizione italiana della musica per immagini, senza però intrappolarla nei clichè o nella mera copia carbone di un’epoca irripetibile.

La Batteria: Emanuele Bultrini (chitarre), David Nerattini (batteria), Paolo Pecorelli (basso) e Stefano Vicarelli (tastiere-synth).
La-Batteria-II_14_02_front_low

‘LA BATTERIA II’

Dal 5 aprile per Penny Records / Goodfellas

Doppio vinile colorato edizione limitata, CD e formato digitale streaming/download

Copertina di Emiliano “Stand” Cataldo

  1. Prologo
  2. Largo
  3. Fuga
  4. Monica Vitti
  5. Dogma
  6. Moviola
  7. Antenna
  8. Stiletto
  9. Intermezzo
  10. Diva
  11. Affresco
  12. Spirale
  13. Furfante Amedeo
  14. Intervallo
  15. Romanzo
  16. Megalapoli
  17. Edorado
  18. 2170 Ultima Speranza

Info La Batteria:
. http://www.labatteriaband.it/
. https://www.facebook.com/pg/labatteriaroma/

. https://www.youtube.com/channel/UCzwziBmotx1OGno0ziCJvwg

. https://labatteria.bandcamp.com/

. https://www.instagram.com/labatteria/

. https://twitter.com/labatteria