UTO This is Opera cover 600x600

UTO, ‘This Is Opera’ – Post-rock d’autore prodotto da Paolo Benvegnù per il ritorno degli UTO. Ascolta il primo singolo ‘Miranda 2.0′

‘This is Opera’ segna il ritorno di UTO dopo una lunga assenza dai palchi italiani.
Il nuovo lavoro del gruppo post-rock italiano è stato prodotto da Paolo Benvegnù e uscirà l’8 novembre per Goodfellas, anticipato dal primo singolo ‘Miranda 2.0’.

 

Guarda il video di ‘Miranda 2.0’ –

 

 

‘This is Opera’ è il primo full lenght registrato dai membri di UTO, seguito di vari Ep e singoli usciti tra il 2000 e il 2005.

UTO presenterà il nuovo album dal vivo a novembre con tre date nei teatri del centro Italia:
. 24 Novembre – Magliano Sabina (RI), Teatro Manlio
. 30 Novembre – Acquapendente (VT), Teatro Boni
. 12 Dicembre – Foligno (PG), Auditorium San Domenico

ok-7281-2

 

Vincitori dopo solo un anno di attività del prestigioso premio Arezzo Wave nel 2000, girano nei successivi 4 anni tra i migliori festival e live club italiani, esibendosi da headliner o al fianco di band del calibro di Guano Apes, Blonde Redhead, Marlene Kuntz e Porcupine Tree.

Tra il 2001 e il 2005 hanno pubblicato gli Ep ‘Violapianobar’, ‘Gaffebox’ (d’amore e chimica)’, ‘Food Noir’ (prodotto da Marco Capaccioni e Alberto Brizzi, in quegli anni al lavoro anche con Subsonica e Frankie Hi NRG) e ‘Roxtar’.

Dal 2005 la band resta ferma per 8 anni durante i quali prepara il primo vero album. L’album sarebbe dovuto uscire per un’importante major discografica ma per varie vicissitudini non se ne fece nulla e venne accantonato dalla band stessa. Intanto si fa strada l’idea di un album nuovo e UTO inizia a lavorare su ‘This Is Opera’.

La musica diviene un’unica traccia di 35 minuti composta da Giorgio Speranza in soli 4 giorni e poi rifinita e arrangiata in più tracce in studio col resto della band e con i testi poetici di Fabio Speranza.

Il disco però raggiunge la sua forma definitiva solo dopo l’incontro nel 2017 con Paolo Benvegnù, che si innamora dei testi di Fabio e dell’elegante irruenza del sound di UTO.

Paolo adora i provini di ‘This is Opera’ e decide di produrre il disco portando la band presso gli Studi Jork di Dekani in Slovenia, dove lavorerà con il fonico Michele Pazzaglia.

 

‘This is Opera’ uscirà l’8 Novembre 2019 per Goodfellas e in contemporanea arriverà nelle librerie la prima raccolta di poesie del cantante Fabio Speranza dal titolo ‘Scattiamatoriali’ (Ensemble Editore).

 
UTO – ‘This Is Opera’
Disponibile su cd e vinile dall’8 novembre
tracklist:
1. Nottemadre I
2. Nottemadre II
3. Miranda 2.0
4. Noie
5. Acciai
6. S. Giovanni (basso)
7. Non Avete Mai Voglia di Niente
8. Selfie di un Signor Nessuno
9. Miranda 0/1
10. S. Giovanni (alto)
11. A Fine Infinito
12. E’ Sempre Mai

 

Info UTO:

Facebook: https://www.facebook.com/utothisisopera/

Instagram: https://www.instagram.com/utoturnozero/

Youtube: https://www.youtube.com/utoturnozero

Bandcamp: https://utomusic.bandcamp.com/