GOODFELLAS NEWSLETTER N°122-10
03/12/10

www.goodfellas.it
DISTRIBUZIONE
Via Teano 12/14 00177 Roma
Tel: 06-94537253 - Fax: 06-94537255
E-mail: stefano@goodfellas.it
jacopo@goodfellas.it

I've Always Wanted To Be a Gangster

VI RICORDIAMO LE FANTASTICHE OFFERTE PRENATALIZIE
APPROFITTATENE!!!
I NOSTRI BESTSELLER LISTA 113
LA CAMPAGNA SPECIAL PRICE LISTA 103
FANTASTIC VOYAGE LISTA 108
OFFERTA BOXSET LISTA 121

INOLTRE RICORDATE CHE COMPRANDO PIU' DI 350 EURO DI MERCE
LE SPESE DI SPEDIZIONE VE LE PAGHIAMO NOI !!



SWANS
  "my father will guide
me up a rope to the sky
"

YOUNG GOD
658457004326
YG43CD
CD
10,00

COPERTINA SU BLOW UP DICEMBRE

ARTICOLO CON INTERVISTA ESTESA SU MUCCHIO DICEMBRE

ARTICOLO RETROPOLIS SU RUMORE

RECENSIONE BOXATA SU BLOW

OTTIME RECENSIONI SU MUCCHIO, ROCKERILLA, ROLLING STONE,
RUMORE, GIORNALE DELLA MUSICA, SENTIREASCOLTARE...

 

IL TOUR ITALIANO, ORA!
03/12/2010 - Torino - Sala Espace
04/12/2010 - Bologna - Locomotiv
05/12/2010 - Roma - Circolo Degli Artisti

SWANS "children of god/world of " CDX2 14,00
SWANS "soundtracks for the blin " CDX2 14,00
EX
  "catch my shoe "
EX RECORDS
718752233026
EX123CD
718752233019
EX123LP
CD/LP
10,25

ED ECCOLI IN CODA AGLI ANNI ZERO, GLI OLANDESI EX, CHE DI SIFFATTA VERSATILITÀ
E APERTURA MENTALE VANNO TIRANDO LE FILA. ECCOLI RIASSUMERE STILE E PERSONALITÀ IN UNO DEI LORO LAVORI MIGLIORI, DAL QUALE È RAGIONEVOLE ATTENDERSI POST-PUNK (DOUBLE ORDER DEI FALL APOCRIFI SPLENDIDI COME DI RADO NE AVETE ASCOLTATI; TREE FLOAT UN AGGIORNAMENTO DI GANG OF FOUR) CONFINANTE COL “MATH” MA CAPACE DI INTRECCIARE CHITARRE PENSANDO A PANORAMI D’AFRICA; NEL QUALE LIRICHE DI PROFONDA CONSAPEVOLEZZA SOCIOPOLITICA NON SFOCIANO IN NESSUN CASO NEL COMIZIO O NELLA
RETORICA E LA PENNA SI RACCONTA DI LIVELLO STELLARE. (
MUCCHIO DICEMBRE, 4 STELLE)

UN PARTICOLARE APPREZZAMENTO VA A EOLEYO (MARZIALE E SCARNA RENDITION POST-PUNK DEL GURAGE ANTHEM DI MAMHOUD AMHED), AL KONONO-SOUND VIRATO NERVOSISMO FUGAZIANO DI BICYCLE ILLUSION, ALL’INCENDIARIO PROCEDERE EPILETTICO DI 24 PROBLEMS, MA OGNI SINGOLA NOTA QUI È AL DI SOPRA DELLA MEDIA E PRONTA AD ESPLODERE IN MILLE RIVOLI DIVERSI, INATTESI, SORPRENDENTI. NON A CASO IL MOTTO DELLA FORMAZIONE OLANDESE È FORWARD, IN ALL DIRECTIONS. (BOXATA SU SENTIRE ASCOLTARE DICEMBRE, VOTO 7.2)

IL NUOVO CANTANTE ARNOLD D EBOER HA UN TONO SOFFERTO E INTENSO CHE NON F ARIMPIANGER ETROPPO IL VECCHIO STORICO VOCALIST G.W. SOK E IN TR EBRANI ANCHE ROY PACI OFFRE UN CONTRIBUTO SIGNIFICATIVO ALLA TROMBA, ARRICCHENDO DI COLORITURE INTENS EIL CONSUETO MURO DI SUONO DELLA BAND OLANDESE (BLOW UP DICEMBRE, VOTO 7)

AVANT-IMPRO-PUNK-FUNK TERZOMONDISTA NELLA MIGLIORE TRADIZIONE EUROPEA. CENTRIFUGHE ETHIOPICHE E STIDORE DI DENTI. ENNESIMO OTTIMO LAVORO (ROLLING STONE OTTOBRE, 4 STELLE)

…MAI ESOTISMO GRATUITO, QUANTO SINCERA VOGLIA D’INTROIETTARE IL MONDO. CATCH MY SHOE E’, NUOVAMENTE, QUESTO. IL CAMBIAMENTO, L’ECLETTISMO, L’ELASTICITA’ PSICHICA. WAVES SENZA PATIMENTI, TUTTO POST PUNK METRONOMICO E SCHELETRICO, CHITARRE ACUMNATE, MUSICA REALEMNTE POPOLARE E PURA INVENZIONE RITMICA E STRUTTURALE. (RUMORE NOVEMBRE, VOTO 8)

ASMARA ALL STARS
  "eritrea's got soul "
OUT HERE
4047179479721
OH016CD
4047179479714
OH016LP
CD/LP
10,50/11,00

E’ IL RITORNO DELL’ERITREA. DOPO 30 ANNI DI GUERRA CON L’ETIOPIA ED UN DECENNIO DI RECLUSIONE FORZATA, ASMARA ALL STARS CI RENDE PARTECIPI DELLA MIGLIORE MUSICA PARTORITA NELLA REGIONE CON  “ERITREA’S GOT SOUL”.
DI PER SÈ QUESTO È GIÀ UN RECORD, IN UN PAESE IN CUI È DIFFICILE POTER INCIDERE UN ALBUM CON MEZZI PROPRI, IN CONSIDERAZIONE DELL’ESTREMA TENSIONE POLITICA. IL PROGETTO ASMARA ALL STARS SI FOCALIZZA SULLA PRODUZIONE DI MUSICHE ECCITANTI. IL PRODUTTORE FRANCESE BRUNO BLUM (L’UOMO CHE INTRODUSSE SERGE GAINSBOURG AL DUB E CURÒ IL REMIX DI "WAR" DI BOB MARLEY CON IL DISCORSO DI HAILE SELASSIE) HA TROVATO LA GIUSTA AMALGAMA, TANTO CHE IL SUONO DI QUESTA FORMAZIONE È LA SUMMA DI MOLTEPLICI ESPERIENZE, NON ULTIME LE INFLUENZE RACCOLTE COPIOSAMENTE DAI TERRITORI LIMITROFI. LOGICO ASPETTARSI UNA PATINA DI ESOTISMO JAZZ – AL PARI DELLE PUBBLICAZIONI DELLA COLLANA ETHIOPIQUES – ANCHE SE IL FILTRO È DECISAMENTE PIÙ MODERNO E LA TENDENZA AD INCANALARE RITMI CARAIBICI ED ARRANGIAMENTI PIÙ SOULFUL UNA COSTANTE.  UNO DEI MIGLIORI DISCHI WORLD DELLA STAGIONE.

NASCEVA NEL 2008 IL PROGETTO ASMARA ALL STARS, ORGANIZZATO DAL PRODUTTORE
FRANCESE BRUNO BLUM (GIÀ A FIANCO DEL SERGE GAINSBOURG INFATUATO DELLA BATTUTA IN LEVARE), RECATOSI AD ASMARA PER COLLOCARE SOTTO I RIFLETTORI UNA SCENA LOCALE D’ANTICO RETAGGIO.RIUNITI IN UN PANORAMA CHE MESCOLA LA TRADIZIONE CON ABBONDANTI DOSI DI REGGAE, SOUL E FUNK E CHE GIÀ HA FATTO PARLARE DI ERI-JAZZ UN BIGLIETTO DA VISITA GRADEVOLE PER CAPIRE COSA C’È A MONTE. AD ASMARA, PROBABILMENTE, NON ASPETTANO ALTRO.
(SENTIRE ASCOLTARE DICEMBRE, VOTO 7)

LA SOLUZIONE ADOTTATA E’ STATA ALLORA QUELLA DELLA SINTESI NELLE DIVERSITA’: 8 IDIOMI DIFFERENTI, MISTURA STRUMENTALE ELETTRICA/ACUSTICA, INCLINAZIONI DANCE E RESPIRO TRADIZIONALE, SUONI CHE ALTERNANO SENZA PREOCCUPAZIONE APPARENTE SWING FEBBRILI, REGGAETONI IMPERIALI, BALLAD STRAPPACUORI E TALKING BLUES (BLOW UP DICEMBRE VOTO 7)

LA MUSICA MODERNA ERITREA HA UNA STORIA E UNA SUA BELLEZZA: AVREBBE BISOGNO DI RESPIRARE. LA PRODUZIONE, FRANCESE, NON PER NIENTE SI E’ TENUTA ALLA LARGA DA QUESTIONI POLITICHE: MA CI RICORDA DLEL’ERITREA ED E’ GIA’ QUALCOSA
(RECENSIONE BOXATA SU ROLLING STONE NOVEMBRE, 3 STELLE E ½)

L’ECLETTISMO E’ FIGLIO DELLA DIFFERENTE PROVENEINZA DEGLI ADERENTI ALL’IMPRESA E SCHIZZA UORI SIN DALLE PRIME TRE TRACCE: IL SEDUCENTE REGGAE DUB AMAJO, AFFIDATO ALLA VOCE DI FAYTINGA, LO STRUGGENTE BLUES YKRE BEINI, NELLE CORDE DI TEMASGEN YARED, PI IL TRAVOLGENTE UNKY JAZZ RAP ADUNIA, IN CUI SPICCA LA PRESENZA DEL PESO MASSIMO MAHMOUD AHMED OMER. IN QUESTE TRE DIREZIONI SI NAVIGA CON PASSIONE FINO AL FONDO (RUMORE NOVEMBRE)

  "yes we can!"
songs about leaving africa

OUT HERE
4047179490627
OH017CD
CD 10,50

DESTINATA A RICOPRIRE UN RUOLO IMPORTANTE NEL MERCATO WORLD MUSIC, OUT HERE CI SORPRENDE CON UNA COMPILA A TEMA.

L’IDEA DEL VIAGGIO È CRUCIALE, È IL LEIT MOTIV SU CUI SI SVILUPPA L’INTERA OPERAZIONE. LA RIFLESSIONE RIGUARDA I GIOVANI CRESCIUTI NELLE AFFOLLATE CITTÀ DI DAKAR, LAGOS E NAIROBI. IL LORO SGUARDO RIVOLTO AD OCCIDENTE, L’UTOPIA DI UNA VITA MIGLIORE IN EUROPA. UN VIAGGIO SU MEZZI DI FORTUNA ALDILÀ DELL’OCEANO ATLANTICO, SPESSO UN PERCORSO CHE SI RIVELERÀ DELETERIO, CON GRAVI PERDITE NEL MOMENTO DEL TRAPASSO.

LO SPOT RESO CELEBRE DA BARAK OBAMA È ANCHE LA BANDIERA SOTTO LA QUALE SI RIUNISCONO MUSICISTI CHE CE L’HANNO FATTA.
DAL RAPPER NIGERIANO - CON RESIDENZA A BERLINO - RAPTUROUS ALLA STAR SENEGALESE DAARA J FAMILY, PASSANDO ATTRAVERSO LA CRUDA TESTIMONIANZA DEL GHANESE WANLOV CHE IN GREEN CARD CI ILLUSTRA COME OTTENERE LA CITTADINANZA AMERICANA SPOSANDO UNA VECCHIA DONNA TEXANA.

K’NAAN - UNO DEI 15 ARTISTI IN SCALETTA – È STATO L’AUTORE DELL‘INNO UFFICIALE FIFA PER LA COPPA DEL MONDO 2010.

THUS:OWLS
  "cardiac malformations "
ALMOST MUSIQUE
3700426910033
ALMST01
CD 9,75

SUPERGRUPPO SCANDINAVO CON ERIKA ALEXANDERSSON, CHE È LA MAGGIOR COMPOSITRICE DEI THUS:OWLS, ED ANCHE PARTE DI JOSEF OCH ERIKA, GIÀ NOMINATI PER UN GRAMMY SVEDESE. LA VOCALIST HA UN TALENTO CRISTALLINO E LA SUA FORMAZIONE ACCADEMICA PUÒ AVVICINARLA A LIVELLO DI ORIZZONTI ALLA CELEBRATA JOANNA NEWSOM.
INSIEME A LEI: CECILIA PERSSON È FONDATRICE DEL GRUPPO JAZZ-PROGRESSIVO PAAVO, MARTIN HÖPER SI È ADDIRITTURA ESIBITO DAL VIVO CON I KOOP (STELLE NORDICHE DEL FIRMAMENTO DOWNTEMPO), OLA HULTGREN DEI LONEY, DEAR ; MENTRE SIMON ANGELL HA SPESSO AFFIANCATO IL SUO NOME A QUELLO DI PATRICK WATSON.
"CARDIAC MALFORMATIONS" È STATO REGISTRATO NEL SETTEMBRE DEL 2008 AI CELEBRI SVENSKA GRAMMOFONSTUDION DI GÖTEBORG. ORA È GIUNTO IL FATIDICO MOMENTO DI DIFFONDERE IL VERBO E LA GIOIA DI THUS:OWLS AL RESTO DEL MONDO, GRAZIE AD UN IMPIANTO DI CANZONI IN BILICO TRA SENSAZIONI EPIDERMICHE E MALINCONICI MOMENTI DI RIFLESSIONE.

A DIFFERENZA DI TANTA “MUSICA TOTALE” CONTEMPORANEA, NONDIMENO, IN GIOCO CI SONO UN TALENTO NITIDO E UNA VOCE CONTURBANTE (UN PO’ BJORK E UN PO’ SIOUXSIE, UN PO’ KATE BUSH E UN PO’ P. J. HARVEY; SOPRATTUTTO SE STESSA), UNA TRAMA SONORA SINCRETICA, EVOCATIVA E RICCA COME RARAMENTE CAPITA DI TROVARE. UN PANORAMA FOSCO E RISCHIARATO SOLO OCCASIONALMENTE, NEL QUALE ARRANGIAMENTI CORPOSI EPPURE ESSENZIALI VALORIZZANO SCRITTURA E CURIOSITÀ, LA SPINTA A OSARE NELL’AMBITO DI UN CANTAUTORATO FEMMINILE CHE È ANTICONVENZIONALE MA TRATTIENE UN ROBUSTO SENSO PER MISURA E ORDINE. E PERCIÒ AFFASCINA COME UN VOLO LIBERO A TESTA IN GIÙ, SAPENDO CHE L’ACQUA PRONTA AD ACCOGLIERTI SARÀ SCURA E FREDDA MA DI SOTTRARTI AD ESSA NON VUOI SAPERNE
(BOXATA SU SENTIRE ASCOLTARE DICEMBRE, VOTO 7.6)

 

LIZ JANES
  "say goodbye "
ASTHMATIC KITTY
656605604824
AKR48CD
CD
9,75

UN LAVORO MOLTO AMBIZIOSO PER LA VOCALIST CALIFORNIANA, CHE DOPO ESSER STATA BENEDETTA DA SUFJAN STEVENS LIBERA TUTTA LA SUA ISTRIONICA ARTE IN UN DISCO CHE SORPASSA A DESTRA GLI USI E COSTUMI DELLE CANTANTESSE D OLTREOCEANO. 11 TRACCE CHE ODORANO ADDIRITTURA DI SOUL STAMPO MOTOWN CON LA TROMBA DEL VETERANO JASON CRANES (ROCKET FROM THE CRYPT) E DELL ASTUTO CHITARRISTA CHRIS SCHLARB.

“LIZ TRASFORMA 11 ABBOZZI A CAPPELLA IN ALTRETTANTE PICCOLE GEMME…SFODERA UNA GRAZIA VOCALE FUORI DAL TEMPO, DI STAMPO JAZZ, CHE IRRADIATI DAL CALORE DEI FIATI, ARRIVA DRITTA DOVE DEVE ARRIVARE, AL CUORE”(RUMORE DI DICEMBRE VOTO 7)

OTTIMA RECENSIONE SU ROCKERILLA DI NOVEMBRE, VOTO 7/10

LEE PERRY
  "dub treasures from the black ark "
JAMAICAN REC.
5060135760564
JRCD039
5060135760571
JRLP039
CD/LP
10,00
NON SI FINISCE MAI DI SCANDAGLIARE NEGLI ARCHIVI DELLO STORICO PRODUCER JAMAICANO. GLI STUDI SONO OVVIAMENTE I LEGGENDARI BLACK ARK ED IL PERIODO DI RIFERIMENTO E QUELLO COMPRESO TRA IL 1976 ED IL 1978 GIUSTO A UN PASSO DALLA RIVOLUZIONE DIGITALE. ALTRO PREZIOSO RITROVAMENTE CHE CI DICE DELLA TECNICA MAGISTRALE DEL NOSTRO.
SECRET
  "solve et coagula "
SOUTHERN LORD
808720012125
LORD121

CD 11,00

NESSUNO STUPORE: NEI QUASI TRENTACINQUE MINUTI DI SOLVE ET COAGULA, LA BAND TRIESTINA SI PRODUCE - CON OCCASIONALI PAUSE PIÙ “MEDITATIVE” - IN FURIOSE CONVULSIONI POST-HARDCORE CONTAMINATE DA GRIND E BLACK METAL, CON RISULTATI
NOTEVOLI PER IMPATTO FISICO E DI BRUTALITÀ EMOTIVA. MUSICA DA SABBA, E DEI PIÙ EFFERATI, PERFETTAMENTE INQUADRATA DALLA DIABOLICA COPERTINA.
(MUCCHIO DICEMBRE)

UN CORPOSO GRIND DAL PIGLIO HC ALLA MANIERA DEI COMPIANTI NASUM VIRATI PRIMI CONVERGE, ABBASTANZA SCREZIATO E VARIO NELLE SONORITÀ PIÙ CHE NEGLI SVILUPPI E CHE RALLENTA SAPIENTEMENTE I TEMPI IN ALCUNI PASSAGGI. AIUTA IN QUESTO SENSO ANCHE L’USO DI UNO STRUMENTO APPARENTEMENTE FUORI CONTESTO COME L’ORGANO CHE CARICA I MOMENTI PIÙ DOOMY (L’INIZIALE CROSS BUILDER, UN MACILENTO PROCEDERE LIMITROFO AL BLACK PIÙ ASTRATTO E ATMOSFERICO, L’INTRO DI BELL OF URGENCY, LO SLUDGE DELLA CONCLUSIVA 1968) DI UN SENSO DI LATENTE CATASTROFE (SENTIRE ASCOLTARE NOVEMBRE)

HELMET
  "seeing eye dog "
WORK SONG INC.
857058001004
WSD001CD
857058001011
WSD001VLP
CDX2/LPX2
12,00/13,25
ORA ANCHE IN VINILE!
ELUVIUM
  "motion makes me last "
TEMPORARY RES.
656605316529
TRR165CD
MCD
7,25
ALTRO EP INEDITO PER ELUVIUM CHE CONTINUA A FORTIFICARE LA SUA POSIZIONE DI AMBIENT-ROCKER TRA I PIU EVOLUTI.
4 BRANI IN CUI AD EMERGERE E LA VENA STRUMENTALE DEI BRANI, SORTA DI PUNTO DI INTERSEZIONE TRA L AMBIENT DI SCUOLA ENO, LO SHOEGAZE E L ESOTERISMO DI FORMAZIONI NORDEUROPEE COME SIGUR ROS. IL QUARTO BRANO - LEAVES ECLIPSE THE LIGHT - E UN REMIX CURATO DA NICK ZAMMUTO DI THE BOOKS.
SUSANNE LANGILLE & NEE
  "wild & foolish heart "
FAMILY VINEYARD
656605406510
FV65
LP
12,00
GIA VOCALIST PER LOREN MAZZACANE-CONNORS IN ALCUNI DEI SUOI RARI ALBUM DI META OTTANTA, LA LANGILLE HA MOSTRATO PROGRESSIVAMENTE DOTI DI AUTRICE INCOMMENSURABILI. IN QUESTO DISCO E ACCOMPAGNATA DAL MUSICISTA DI ORIGINI INDIANE NEEL MURGAI, CHE L'ACCOMPAGNA ALLA TANPURA ED ALLE PERCUSSIONI.
STAMPA LIMITATA A 550 COPIE PER QUESTO CANTO DELL ANIMA GIA INCENSATO DA BLOW UP (BOXATA SU NOVEMBRE, VOTO 8)
HISATO HIGUCHI
  "henzai "
FAMILY VINEYARD
656605407616
FV76
LP
12,00
QUARTO ALBUM DA STUDIO PER IL MUSICISTA GIAPPONESE CHE SI LANCIA IN 12 ACCORATE TORCH-SONGS IN CUI E LA SUA CHITARRA ELETTRICA A RECITARE IL RUOLO DI PROTAGONISTA, TRA LENTI MOMENTI BLUES CHE SI DISSIPANO ALL ORIZZONTE. DA PIU PARTI DESIGNATO COME L EREDE DI LORENE MAZZACANE CONNORS. NON A TORTO.
BRIAN JONESTOWN MASSACRE
  "if i love you ep "
A RECORDS
5055300320636
AUK021LP
LP
10,75
RISTAMPA DI QUESTO FAVOLOSO EP DATATO 1996, VINILE 180 GRAMMI ED IL SOLITO CUMULO DI POP PSICHEDELICO DA STRAFATTI.
PAINS OF BEING PURE AT HEART
  "heart in your heartbreak / the one "
FORTUNA POP!
749846013477
FPOP109
7"
4,25
NUOVO SINGOLO CHE ANTICIPA IL SECONDO ALBUM DA STUDIO SCHEDULATO PER LA PROSSIMA PRIMAVERA. ANCORA DELIZIE SHOEGAZE POP.
LES SINS (TORO Y MOI)
  "lina/youth gone "
CARPARK
677517005615
CAK056
12"
7,00
SIDE PROJET IN CHIAVE DAFT PUNK/DREAM POP PER CHAZ BUNDICK (AKA TORO Y MOI)

vai alla lista precedente