|
GOODFELLAS NEWSLETTER N° 35-14 www.goodfellas.it |
VISITA IL NOSTRO BLOG! |
|
SECRETLY CANADIAN 0656605031026 SC310CD 0656605031019 SC310LP CD/LPX2 11,00/14,75 |
|||||
PRODOTTO DAL LEADER ADAM GRANDUCIEL CON L' AMICO DI VECCHIA DATA ED INGEGNERE DEL SUONO JEFF ZEIGLER IL NUOVO DISCO DEI WAR ON DRUGS PUO' CONTARE SU DI UN SUONO AVVOLGENTE ED ESTREMAMENTE LIRICO. IN PASSATO GRANDUCIEL HA COSTRUITO IL CORPO DELLE PROPRIE COMPOSIZIONI AUTONOMAMENTE, A DIFFERENZA DI QUESTI NUOVI LUMINOSI GIOIELLI CONCEPITI CON UN SOLIDO GRUPPO, CHE HA ANCHE SORRETTO IL LUNGO LAVORO DAL VIVO. DAVE HARTLEY (BASSO) ED IL PIANISTA ROBBIE BENNETT SONO LE ARMI IN PIU' IN UN DISCO CHE PROIETTA DEFINITIVAMENTE LA STELLA DI WAR ON DRUGS VERSO NUOVI PALCOSCENICI. COLONNE SONORE DA ROAD MOVIE E SINTOMATI CHE INTERPRETAZIONI DA ROCK FM, MA ANCHE IL RIFF ARCIGNO DI RED EYES ED U NA COLLISIONE TRA ARCHI SINTETICI ED UN PLASTICO SAX BARITONO. COME SE SPRINGSTEEN FOSSE D UN TRATTO SPEDITO NELLA PIOVOSA MANCHESTER. È ANCORA POSSIBILE SOGNARE? LA RISPOSTA, PER CHI VI SCRIVE, È ARRIVATA ALL’ALTEZZA DEL PRIMO MINUTO DI “UNDER THE PRESSURE”: IN AVVIO LE CHITARRE TREMOLANTI IN UNA SOSPENSIONE ESTATICA, LA BATTERIA AUMENTA DI INTENSITÀ PIAN PIANO, E INFINE QUEL GIRO DI PIANOFORTE CHE È ESATTAMENTE LA PERFETTA CHIUSURA DI UN CERCHIO; POI ENTRA LA VOCE DI ADAM GRANDUCIEL A RINVERDIRE IL RICORDO DI TOM PETTY E, CON ESSO, I GRANDI SPAZI APERTI DELLA HEARTLAND AMERICANA. BASTEREBBE QUESTO MINUTO DI LEVITÀ E EBBREZZA IMPAREGGIABILI A SINTETIZZARE LO SPIRITO DI QUESTO GRANDE ALBUM DEI WAR ON DRUGS. PERCHÉ “LOST IN THE DREAM” È, SENZA GIRARCI TROPPO INTORNO, UN VERO E PROPRIO ATTO D’AMORE NEI CONFRONTI DELLA MUSICA. POCHI DISCHI AL GIORNO D’OGGI, E VIEPPIÙ IN QUEL TERRENO INDIE-ROCK AMERICANO CHE DA UN PO’ DI ANNI A QUESTA PARTE SEMBRA AVER SMARRITO LA STRADA MAESTRA, POSSONO VANTARE QUEL SENTIMENTO DI INSTANT-CLASSIC CHE QUI GIÀ AL PRIMO ASCOLTO CI CATTURA. (DISCO DEL MESE ONDA ROCK MARZO, VOTO 8) TERZO DISCO PER LA FORMAZIONE DI PHILADELPHIA, ALLA FACCIA DI CHI CREDEVA CHE UN MATRIMONIO TRA SPRINGSTEEN E I SUICIDE NON POTESSE DURARE OLTRE IL TEMPO DI UN’UNICA NINANNANNA. IL FANTASMA FIN QUI ESORCIZZATO DEL POP IPNAGOGICO VIENE FATTO ACCOMODARE A TRADIMENTO DALLA PORTA PRINCIALE, A TORMENTARE LE STRUTTURE DI BRANI COME UNDER THE PRESSURE E SUFFERING BEN OLTRE LA LORO NATURALE SCADENZA. E’ LA CARA VECCHIA HIGHWAY, SOLO MOLTO BEN ‘RIVISITATA’ (MUCCHIO MARZO VOTO 7)NE È VENUTO FUORI UN DISCO PIÙ PULITO E CESELLATO RISPETTO AL PREDECESSORE, UN DISCO DOVE SI SENTE CHE SUDARE ASSIEME SU DI UN PALCO SERVE A RENDERE UNITI, A DARE PROFONDITÀ ALLE PROPRIE VISIONI, A RAGGIUNGERE LIDI CHE ALTRIMENTI NON SAREBBERO A PORTATA DI MANO. E IN QUESTO CASO SIAMO DI FRONTE A UN DISCO SINCRETICO, DI QUELLI CHE RIESCONO A METTERE INSIEME TOM PETTY E IL SUO SUONO PROFONDAMENTE AMERICANO CON LA PULIZIA DEI PINK FLOYD E LA CHITARRA DI GILMOUR (SENTIRE L’INIZIO DI DISAPPEARING PER CREDERE), LA FRESCHEZZA DI UN CAVALLO DI RAZZA COME BURNING DAI SAPORI SPRINGSTEENIANI COME NESSUNO NEGLI ULTIMI DIECI ANNI (NO, NEMMENO GLI ARCADE FIRE SOPRAVVALUTATI DEL TERZO DISCO). MA ANCHE LA FORZA À LA NEIL YOUNG (CITANDO DYLAN NEL CANTO) DELL’ANTHEM EYES TO THE WIND E IL TIRO DA ROAD SONG DI UNA AN OCEAN IN BETWEEN THE WAVES CHE È PERFETTA PER LA CORSA SULLA CALIFORMIA STATE ROUTE 1. (SENTIRE ASCOLTARE MARZO, VOTO 7,5)
|
|||||
| WAR ON DRUGS | "slave ambient " | CD | 10,75 | ||

|
GLITTERHOUSE 4030433601129 GBCD011 4030433601112 GBLP011 CD/LP 11,25/12,75 |
|||||
L' ULTIMO ALBUM DI DIRTMUSIC E' STATO INCISO A BAMAKO, IN MALI, ED OLTRE ALLE PRESENZE DEI DUE MEMBRI CARDINE HUGO RACE E CHRIS ECKMAN PREVEDEVA UNA PARATA DI STELLE DEI TALENTI NAZIONALI. DAI COMPONENTI DELLA BAND DI BEN ZABO AD ALTRI LUMINARI DEL CALIBRO DI SAMBA TOURE, ZOUMANA TERETA, AMINATA WASSIDJE TRAORE E VIRGINIE DEMBELE. SI ALZANO QUINDI LE QUOTE INDIGENE E INSIEME L’UMORE DELLE TRUPPE: STRANO A DIRSI, MA QUANDO IL MICROFONO PASSA A CHI NEL MALI STA DI CASA IL RISULTATO SUONA QUASI SEMPRE MENO CUPO DELLA MEDIA. FA ECCEZIONE IBRAHIMA DOUF, PERCHE’ VIENE DAL SENEGAL E PERCHE’ INTONA UN PERSONALISSIMO REQUIEM INTITOLATO SEPTEMBER 12, CHE AD UN ORECCHIO OCCIDENTALE SUONERA’ COME L’AUSPICIO DI UNA RINASCITA OLTRE OGNI CONFINE. UNA BUONA OCCASIONE PER RIBADIRE I NOSTRI AUGURI (MUCCHIO MARZO) |
|||||
| DIRTMUSIC | "troubles " | CD | 11,25 | ||
| DIRTMUSIC | "troubles (180g) " | LPX2+CD | 20,00 | ||
| DIRTMUSIC | "bko " | DVD | 12,00 | ||
| DIRTMUSIC | "dirt music " | CD | 8,00 | ||

|
INNOVATIVE LEISURE 0810874020383 IL2017 0810874020376 IL2017V CD/LP 10,50/13,75 |
|||||
ORA ANCHE IN VINILE! HOLLY METTE ULTERIORMENTE A PUNTO LO STILE DEL PRECEDENTE TIME’S ALL GONE, TOCCNADO NUOVI VERTICI NELL’INCEDERE BLUESEGGIANTE DI LET IT COME DOWN, CON LO SWING DI WELL IT’S FINE, ATTRAVERSO LO SCOPPIETTANTE PRIMO SINGOLO THIS IS A GAME O LA COVER DI NO.3 DELL’AMICO TY SEGALL, FINO ALLE INTERESSANTI ARMONIE DI SLEEPING PILLS E A UNA STREPITOSA AIN’T THERE SOMETHING THAT MONEY CAN’T BUY. CLASSE E ASSOLUTA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO: SERVE AGGIUNGERE ALTRO? (RUMORE MARZO, VOTO 8)
|
|||||
| WATERHOUSE, NICK | "time's all gone " | CD | 10,50 | ||
![]() |
|||||
|
MELVIN RECORDS 0794504224368 MR22347 0794504224269 MR223471 CD/LP+7" 10,50/15,25 |
|||||
L' ECLETTICO COUNTRYMAN TODD SNIDER IN COMPAGNIA DEL CHITARRISTA NEAL CASAL(RYAN ADAMS, CHRIS ROBINSON BROTHERHOOD), DEL PIANISTA CHAD STAEHLY (GREATAMERICAN TAXI), DEL BASSITA DAVE SCHOOLS (WIDESPREAD PANIC) E DEL PERCUSSIONISTA DUAN TRUCKS (FRATELLO DEL PIU' CELEBRE DEREK). UN SOUND CHE RILEGGE CON GRANDE PROPENSIONE ARMONICA IL GRANDE LIBRO ROOTS AMERICANO, ATTINGENDO ALLE TRADIZIONI DI MEMPHIS E NEW ORLEANS, CON UNA SERIE DI PREZIOSE INTERPRETAZIONI DI BRANI A FIRMA FRANKIE MILLER, WILL KIMBROUGH, KEVIN GORDON, BOTTLEROCKETS, ETC. DAVVERO IMPERDIBILE PER CHI DEL GENERE AMERICANA HA FATTO UN CREDO DI VITA. IL PROPOSITO DEGLI HARD WORKING AMERICANS APPARE ABBASTANZA CHIARO, E SEMBRA RIASSUMERSI NELLA VOLONTA’ DI NON PERDERE DI VISTA L’AMERICA OPERAIA, PERIFERICA E LAVORATRICE, MAGARI RACCONTANDONE DI NUOVO L’EPOPEA MINIMA EPPURE ORGOGLIOSA, CIVILE E DURATURA FACENDO RICORSO ALLE CANZONI DEGLI ARTISTI GIA’ DEDICATISI AGLI STESSI TEMI, AGLI STESSI PERSONAGGI, ALLE STESSE SUGGESTIONI BLUE-COLLAR (BUSCADERO MARZO, 3 STELLE)
SUPER GRUPPO CAPEGGIATO DAL CANTANTE TODD SNYDER, GLI AMERICANI IN QUESTIONE HANNO NELLA BORSA TUTTE LE ROOTS POSSIBILI: ROCK SUDISTA, COUNTRY, SOUL, BLUES E CHI PIU’ NE RICORDA PIU’ NE METTA. (BLOW UP MARZO) |
|||||
MARZO
DIRTMUSIC “Lion City”
cd/lp (Glitterhouse)
SYSYPHUS (Sufjan
Stevens/Sole/Son Lux) “S/t” cd (Asthmatic Kitty)
JOHN PORRAS “Light
Divide” cd/lp (Thrill Jockey)
APRILE
CHRIS ROBINSON BROTHERHOOD “Phosphorescent Harvest” cd/lp+7" (Silver Arrow Records)
WOVENHAND “Refractory Obdurate” cd/lp (Glitterhouse)
MAC DEMARCO “Salad Day”
cd/lp (Captured Tracks)
HTRK “Psychic 9-5 Club”
cd/lp (Ghostly International)
THE WAR ON DRUGS “Lost In
The Dream” cd/lp (Secretly Canadian)
OUGHT “More Than Any
Other Day” cd/lp (Constellation)
S.CAREY “Range Of Light”
cd/lp (Jagjaguwar)
MAGGIO
PINK MOUNTAINTOPS “Get
Back” cd/lp (Jagjaguwar)
THE JEFFREY LEE PIERCE
SESSIONS PROJECT “Axels & Sockets” cd/lpx2 (Glitterhouse)