GOODFELLAS NEWSLETTER N° 56-14 www.goodfellas.it |
VISITA IL NOSTRO BLOG! |
JUST TEMPTATION |
||
UN PROGETTO AMBIZIOSO CHE VEDE LA
CONVOCAZIONE DEGLI STATI GENERALI DI CHICAGO. I PROTAGONISTI DI QUESTA
COLONNA SONORA ORIGINALE, CHE ACCOMPAGNA L' OMONIMO DOCUMENTARIO, SONO TRA I
NOMI PIU IN VISTA DELLA SCENA AVANT-JAZZ E POST-ROCK LOCALE,
CON IL SASSOFONISTA E COMPOSITORE KEN
VANDERMARK A TENERE LE REDINI DI QUESTA POLIMORFA CREATURA. DUE BRANI SONO STATI APPOSITAMENTE
CONCEPITI DA DAVID GRUBBS (BASTRO, GASTR DEL SOL), MA DAVVERO
IMPRESSIONANTE E' IL CAST DEI PARTECIPANTI. A PARTIRE DAL CHITARRISTA STEVE ALBINI E
FINENDO CON UNO DEI
PIU' ECLETTICI TROMBETTISTI SULLA SCENA JAZZ AMERICANA: NATE WOOLEY.
E ANCORA: JOHN HERNDON
(BATTERIA, TORTOISE E ROB MAZUREK QUARTET), TERRIE HESSELS (CHITARRA, THE EX),
WAYNE MONTANA (BASSO) E JASON ADASIEWICZ (VIBRAFONO) |
INNOVATIVE
LEISURE |
||
DOPO UNA SERIE DI MIXTAPE, CD-R
DAL VIVO BRUCIATI DIRETTAMENTE DAL BOARD E APPARIZIONI IN SIGNIFICATIVE
RACCOLTE, E' TEMPO DI STACCARE IL BIGLIETTO PER LA MATURITA' PER I TRE
CANADESI. MATTHEW TAVARES (TASTIERE),
CHESTER HANSEN (BASSO) E ALEX SOWINSKI (BATTERIA) MOSTRANO UN TALENTO
STRABILIANTE NONOSTANTE LA GIOVANE ETA', OLTRE AD UNA PADRONANZA DI MEZZI
EFFICACE, CHE SOTTOLINEA UN GRANDE GUSTO PER LA COMPOSIZIONE, MESSA A FUOCO
NEGLI ANNI DI FREQUENTAZIONE AL PROGRAMMA MUSICALE DELL 'HUMBER COLLEGE. OSANNATI DA UNRAPPER EVOLUTO COME
TYLER THE CREATOR E ADDIRITTURA ACCLAMATI DAL SEMPRE PIU' INFLUENTE GILLES
PETERSON, I NOSTRI SEMBRANO MUOVERSI TRA I SOLCHI DI UN POLVEROSE 33 GIRI,
CONDIVISO TRA LE ICONE DI PHILADELPHIA THE ROOTS E QUELL ANCOR ATTUALE BAND INGLESE
CHE RISPONDEVA AL NOME DI RED SNAPPER. |
||
HYPERDUB |
||
FATIMA AL QADIRI E' UNA MUSICISTA ED INTERPRETE MULTIDISCIPLINARE DEL KUWAIT. IN POCHISSIMI ANNI SI E' COSTRUITA UNA SOLIDA REPUTAZIONE COME ARTISTA CONCETTUALE, ESPLORANDO TEMI DERIVANTI DAL SUO BACKGROUND PERSONALE QUANTO DA UNA CONOSCENZA DELLA CULTURA POP GLOBALE, GRAZIE ANCHE AD UN NUMERO DI ACCLAMATI EP, PROGETTI MULTIMEDIALI E SAGGI DI SCRITTURA. E' ANCHE TRA LE FONDATRICI DEL TEAM DI PRODUZIONE FUTURE BROWN. L'ALBUM DI DEBUTTO PER HYPERDUB SUGGERISCE UN VIAGGIO SIMULATO ATTRAVERSO UNA CINA IMMAGINARIA. IL DISCO E' UN OMAGGIO ALLA PIU' QUIETA DERIVA DEL GRIME, SPESSO DEFINITA “SINO GRIME” PER VIA DEI RIFERIMENTI A MOTIVI E MELODIE ASIATICI, UNO STILE CHE HA AVUTO I SUOI PIONIERI IN WILEY E JAMMER ALL' INIZIO DEGLI ANNI ZERO NELLA MULTICULTURALE LONDRA EST. IL DISCO RAPPRESENTA IL NATURALE SBOCCO DI UNA RICERCA TRA UN GLOBALE POST-TUTTO E UN VIRTUALE DOMINANTE, INTRAPRESA CON VIDECOCLIP COME VATICAN VIBES (CONTENUTO NELL’EP GENRE-SPECIFIC XPERIENCE PUBBLICATO DALLA NEWYORCHESE ONO) O APOCALITTICHE/VIRTUALIZZATE TRACCE COME GHOST RAID(CONTENUTA NELL’EP CONCEPT SULLA GUERRA DEL GOLFO, DESERT STRIKE). CONTESTUALMENTE POSSIAMO ANCHE IMMAGINARE IL DISCO IN UN DOPO RISPETTO AI PARADIGMATICI R PLUS SEVEN DI ONEOHTRIX POINT NEVER E COLD MISSION DI LOGOS, EPPURE ASIATISCH - DECISAMENTE PIÙ POTABILE E MELODICO – NON È, IN PRIMO LUOGO, UN LAVORO CONCETTUALE, PIUTTOSTO UNA RACCOLTA DI COMPOSIZIONI LEGATE DA UN TEMA COMUNE. RIMANE UN PO’ FUORI LUOGO LA COVER IN (FINTO?) MANDARINO DELLA NOTHING COMPARES TO YOU DELLA O'CONNOR(SHANZHAI, SCRITTA PER LA BIENNALE DELL’OMONIMA CITTÀ CON IL FEAT. DI HELEN FUNG), MENTRE NEL RESTO DI UNA TRACKLIST VARIEGATA E COERENTE, RITORNANO, PIÙ SOLIDE CHE MAI, OVERTURE À LA APHEX TWINGIÀ TENTATE E TUTTO UN PORTATO DI FUTURISTICA VERTIGINE (SHANGHAI FREEWAY), ENIGMATICHE ESSENZIALITÀ À LA RABIT(JADE STAIRS) E LA CONSUETA MANCIATA DI QUADRETTI GLOSSY AI QUALI FATIMA CI HA ABITUTATI FIN DA GENRE-SPECIFIC XPERIENCE, PENNELLANDO FELPATI HOOK MELODICO-STRUMENTALI SU RINTOCCHI SINO-GREGORIANI (SZECHAUN, SZECHUAN) O APPARECCHIANDO SCENARI A POLIGONO PARENTI DI BLOOM DELLA GLACIAL SOUND (SENTIRE ASCOLTARE APRILE, VOTO 7)
|
|
||
PHARAOHE MONCH WAR MEDIA |
||
CI SONO BUONE RAGIONI PER PENSARE
CHE UN ALBUM DAL TITOLO POST TRAUMATIC STRESS DISORDER ABBIA A CHE FARE CON I
TRASCORSI NEL MUSIC BUSINESS DI UN VETERANO COME PHAROAHE MONCH . E' ANCORA
GRANDE L' INTENSITA' CON CUI IL RAPPER SI AFFACCIA NUOVAMENTE SUL MERCATO, MEDIANDO
LA CRUDA ENERGIA DEGLI ESORDI CON TOCCHI DI CLASSE AUTENTICA, COME NELLA
COLLABORAZIONE CON BLACKTHOUGHT DEI ROOTS NEL BRANO REM. DI RILIEVO ANCHE I
BEATS DI QUELLA CHRIS E NELLA FRENETICA SCREAM ED ANCHE IL NUDO SPOKEN HEROIN
ADDICT, CHE A TRATTI POTREBBE PASSARE COME UNA DELLE POESIE URBANE DI GIL SCOTT-HERON. UN
ARTISTA CHE DUNQUE CAMBIA PELLE RIMANENDO FEDELE ALLE SUE CREDENZIALI,
GUARDANDO IL TUTTO DA UNA PROSPETTIVA RIGOROSAMENTE INDIPENDENTE. |
BLUE ANGLE
LOUNGE |
A
RECORDINGS |
|||
TERZO ALBUM DA STUDIO PER LA FORMAZIONE E PRIMO LAVORO AD
ESSERE PUBBLICATO SU SCALA INTERNAZIONALE DALLA ETICHETTA DI ANTON NEWCOMBE
DEI BRIAN JONESTOWN MASSACRE, CHE CON LORO HA ANCHE SPESSO DIVISO IL PALCO. I NUMEROSI TOUR AMERICANI ED EUROPEI CON I DANDY WARHOLS
E L' APPARIZIONE AL FONDAMENTALE AUSTIN PSYCH FEST HANNO CONTRIBUITO AD
ACCRESCERE LA FAMA GLOBALE DEL GRUPPO SCANDINAVO. LA BAND PRENDE IL SUO NOME
DALL’ OMONIMO CLUB NEWYORCHESE CHE NEGLI ANNI 60 OFFRI’ A NICO (ANCOR PRIMA
DEI VELVET UNDERGROUND) LA POSSIBILITA’ DI ESIBIRSI DAL VIVO. UN INDIZIO CHE FA UNA PROVA,
RELATIVAMENTE A QUELLO CHE E LO STILE DEL GRUPPO, SOSPESO TRA MANTRA
PSICHEDELICI E LIEVI REMINISCENZE DARK. UN ALTRA SCOMMESSA VINTA. |
||||
UNIDA |
COBRASIDE
|
|||
RISTAMPA PER UNA DELLE PIETRE MILIARI DI TUTTO IL CIRCUITO
STONER ROCK, ORIGINARIAMENTE DATA ALLE STAMPE
DA MAN S RUIN NEL 1999. LA RISTAMPA IN
DOPPIO VINILE DI COBRASIDE PREVEDE UN SECONDO DISCO COMPRENDENTE UN LIVE
INEDITO DEL 2013. |
|
||||
BIS |
DO YOURSELF IN |
|||
SONO STATI TRA I PIU ECLETTICI INTERPRETI DI CERTO ENGLISH
POP, SEMPRE A CAVALLO TRA FRENETICI RISVOLTI POST-PUNK E RITMI CHE IN MANIERA
NEMMENO TROPPO TIMIDA STRIZZAVANO L’ OCCHIO AL DANCEFLOOR. IL GRUPPO CULTO DI GLASGOW TORNA CON IL PRIMO ALBUM IN
STUDIO DAL LONTANO 2001, STUPENDO ANCORA UNA VOLTA PER IL TIRO E LA
GRADEVOLEZZA DEL PROPRIO IMPATTO. DODICI
I BRANI, CHE AD UNA SPENSIERATEZZA DI FONDO SPOSANO ARRANGIAMENTI ECLETTICI, SEMPRE ALLA RICERCA DEL PARTICOLARE
SUADENTE. AD ASCOLTARLI OGGI APPAIONO COME UNA CONVINCENTE SINTESI TRA I
PRIMI BLUR ED I FALL DEL PERIODO PIU’ RADIO FRIENDLY. BEN RITROVATI ORDUNQUE.
|
||||
EAT LIGHTS
BECOME LIGHT |
ROCKET
GIRL |
|||
QUARTO ALBUM PER LA FORMAZIONE LONDINESE
CHE CONFERMA LE BUONE SENSAZIONI CAPTATE CON IL PRECEDENTE DISCO, ANCORA AL
BIVIO TRA ELETTRONICA DI STAMPO TEDESCO ED ESPLORAZIONI SONICHE CHE AFFONDANO
NELLA MODERNITA’.
L’ UTILIZZO DI STRUMENTI TECNICI ED IL RICORSO AL THUMB PIANO (COME NELLA
TRADIZIONE AFRICANA) APRONO NUOVE SUGGESTIVE PORTE AL LORO FUTURO ARTISTICO,
INTRODUCENDO I NOMI DI DUE MAESTRI
QUALI STEVE REICH E MOONDOG. …UNA NUOVA AVVENTURA INTERSTELLARE, SFODERANDO TUTTO IL PROPRIO MULTIFORME ARSENALE SONORO FATTO DI VERTIGINOSE CAVALCATE MOTORIK, DRONI CELESTI, CALEIDOSCOPI ELETTRONICI, MINIMALISMO COSMICO ED INFLESSIONI TECHNO. CHE SI TRATTI DI RUMORE O DI ATMOSFERE ETEREE, CHE SI LANCINO IN RITMI BALLABILI O SI PERDANO IN RIFF LIQUIDI, GLI EAT LIGHTS BECOME LIGHTS NE ESCONO VINCITORI. DA ASCOLTARE E RIASCOLTARE (MUCCHIO MAGGIO VOTO 7,5) |
||||
YVETTE |
TOUGH LOVE |
|||
GIA’ ACCOLTI IN MANIERA TRIONFALE DALL'
NME. I DUE NEWYORKESI NOAH KARDOS-FEIN E DALE EISINGER SONO IN REALTA’ DEI
VERI E PROPRI APPASSIONATI DELLE PIU’ CUPE SONORITA’ D’ OLTREMANICA, CITANDO NON A CASO CABARET VOLTAIRE E
THROBBING GRISTLE TRA I LORO NUMI TUTELARI. IL GRUPPO SI E’ GIA’ ESIBITO
DAL VIVO CON THE RAPTURE, HISHAM BHAROOCHA (BLACK DICE) E WHITE SUNS,
PORTANDO IN GIRO QUESTA LIOFILIZZATA VERSIONE
INDUSTRIAL WAVE, FATTA DI CHITARRE PROCESSATE, BASSI PROFONDISSIMI E
RITUALISTICI CANTI. UNA FRENETICA ED IMPLACABILE SUCCESSIONI DI INTUIZIONI IN BILICO TRA NO WAVE, NOISE ED ELETTRONICA, MA CHE NASCONDE AMBIZIONI BEN PIU’ AMPIE (MIRRORED WALLS, ABSOLUTES). SE QUESTO E’ SOLO IL LORO PINK FLAG SON CURIOSO DI SCOPRIRLO (BLOW UP MAGGIO, VOTO 8) |
||||
|
||||
PETE ROCK
& CL SMOOTH |
TRAFFIC ENT. |
|||
RISTAMPA ESTESA PER L ALBUM COLLABORATIVO ORIGINARIMENTE
CONCEPITO NEL 1991 ED OGGI ARRICCHITO DA BEN 5 TRACCE EXTRA. ANCORA UN ATTUALISSIMO PASSO HIP HOP CONTEMPORANEO. |
||||
DJ CENTER |
PUSH THE FADER |
|||
DJ CENTER LAVORA IN QUELLA BRILLANTE TRADIZIONE CHE VEDE
CONVERGERE LE TIPICHE POLIRITMIE AFRICANE CON I RITMI METRONOMICI DELLA
MUSICA HOUSE. LA TRACCIA CHE DA IL TITOLO AL
LAVORO VEDE LA PARTECIPAZIONE DELLO
STORICO AKOYA AFROBEAT ENSEMBLE CON IL CONTRIBUTO ALLE TASTIERE DI TICKLAH
(ANTIBALAS, DAP-KINGS, MARK RONSON). DI
SPICCO ANCHE LA PRESENZA DEL CHITARRISTA KALETA, GIA’ AL SERVIZIO DI FELA
KUTI. |
||||
UN |
FAT BEATS/FROZEN |
|||
RISTAMPATA IN OCCASIONE DEL RECORD STORE DAY LA
COLLABORAZIONE CHE VEDEVA PROTAGONISTA IL COLLETTIVO CAPITANATO DA ROC
MARCIANO, CON PRODUTTORI DAL RADIOSO FUTURO QUALI PETE ROCK E LARGE
PROFESSOR. A DIECI ANNI DI DISTANZA UN
LAVORO ANCORA CAPACE DI TOCCARE LE CORDE PIU’ VIVIDE DELLA CULTURA HIP HOP. |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
FU MANCHU |
"no one rides for free " |
LP
|
11,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
FU MANCHU |
"covers
" |
LP
|
11,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
FATSO JETSON |
"archaic
volumes " |
CD
|
9,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
EELS |
"transmissions
session 2009 " |
LP
|
12,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
EELS |
"end
times " |
LP
|
14,50 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CALABRESE |
"traveling
vampire show " |
LP
|
14,75 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
EARTHLINGS? |
"earthlings?
" |
LPX2
|
22,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
DRIVE LIKE JEHU |
"yank
crime (+ 7") " |
LP
|
12,00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LADYTRON |
"604
(150 gr) " |
LPX2
|
15,50 |
CHROME |
"half machine from the
sun" |
KING OF SPADES |
CD 9,00 |
|
|
||||
BAD BRAINS |
I AGAINST I |
SST |
CD |
8,75 |
BLACK FLAG |
TV PARTY |
SST |
MCD |
6,5 |
BLACK FLAG |
EVERYTHING WENT BLACK |
SST |
CD |
13,5 |
BLACK FLAG |
I CAN SEE YOU |
SST |
MCD |
6,5 |
BLACK FLAG |
MY WAR |
SST |
CD |
8,75 |
BLACK FLAG |
LOOSE NUT |
SST |
CD |
8,75 |
BLACK FLAG |
NERVOUS BREAKDOWN (10") |
SST |
10" |
7 |
BLACK FLAG |
WASTED AGAIN |
SST |
CD |
8,75 |
BLACK FLAG |
FAMILY MAN |
SST |
CD |
8,75 |
BLACK FLAG |
SLIP IT IN |
SST |
CD |
8,75 |
BLACK FLAG |
IN MY HEAD |
SST |
CD |
8,75 |
BLACK FLAG |
FIRST FOUR YEARS |
SST |
CD |
8,75 |
BLACK FLAG |
WHAT THE... |
SST |
LP |
15 |
BLACK FLAG |
DAMAGED |
SST |
CD |
8,75 |
BLACK FLAG |
WHAT THE... |
SST |
CD |
9 |
DESCENDENTS |
MILO GOES TO COLLEGE |
SST |
CD |
9 |
FIREHOSE |
FROMOHIO |
SST |
CD |
9 |
HR |
ANTHOLOGY |
SST |
CD |
14,75 |
HUSKER DU |
eight miles high/makes no |
SST |
10" |
15 |
HUSKER DU |
ZEN ARCADE |
SST |
LPX2 |
20,5 |
HUSKER DU |
LAND SPEED RECORD (LIVE) |
SST |
CD |
8,75 |
HUSKER DU |
EIGHT MILES HIGH/MAKES NO SENSE |
SST |
MCD |
9,5 |
HUSKER DU |
METAL CIRCUS |
SST |
MCD |
7,5 |
HUSKER DU |
NEW DAY RISING |
SST |
CD |
8,75 |
HUSKER DU |
FLIP YOUR WIG |
SST |
CD |
8,75 |
MINUTEMEN |
POST-MERSH, VOL.2 |
SST |
CD |
15,75 |
MINUTEMEN |
POST-MERSH, VOL.3 |
SST |
CD |
15,75 |
MINUTEMEN |
PUNCH LINE |
SST |
CD |
9 |
MINUTEMEN |
BUZZ OR HOWL UNDER THE INFLUENCE
OF |
SST |
MCD |
9 |
MINUTEMEN |
POLITICS OF TIME |
SST |
CD |
9 |
MINUTEMEN |
DOUBLE NICKELS ON THE DIME |
SST |
CD |
13,5 |
MINUTEMEN |
BALLOT RESULT |
SST |
CD |
15,75 |
MINUTEMEN |
WHAT MAKES A MAN START FIRES? |
SST |
CD |
8,75 |
SAINT VITUS |
BORN TOO LATE |
SST |
CD |
8,75 |
SCREAMING TREES |
OTHER WORLDS |
SST |
MCD |
7,5 |
SCREAMING TREES |
ANTHOLOGY |
SST |
CD |
13,5 |
SCREAMING TREES |
BUZZ
FACTORY |
SST |
CD |
8,75 |
MAGGIO
THEE OH SEES "Drop” cd/lp (Castel Face)
SHARON VAN ETTEN “Are We There” cd/lp (Jagjaguwar)
BRIAN JONESTOWN MASSACRE “Revelation” cd/lpx2 (A
Records)
V/A “Hyperdub 10.1” cdx2 (Hyperdub)
DAMIAN MARLEY “Bonnaroo Live ‘06”cd (Bonnaroo Music)
AMEN DUNES “Love” cd/lp (Sacred Bones)
GUIDED BY VOICES “Cool Planet”
(Fire Records)
YAMANTAKA/SONIC TITAN “Uzu” cd/lp (Atp Recordings)
GIUGNO
BOB MOULD “Beauty & ruin” cd/lp (Merge)
BUZZ OSBORNE “This Machine Kills Artists” cd (Ipecac)
AGOSTO
TRANS AM “Volume X” cd/lp (Thrill Jockey)