|
GOODFELLAS NEWSLETTER N°82-14 www.goodfellas.it |
VISITA IL NOSTRO BLOG! |
ATTENZIONE! PIANO ANTI CRISI / AFA
PER TUTTI GLI ORDINI CHE VERRANNO EFFETTUATI DAL 1 LUGLIO AL 7 AGOSTO PAGAMENTO AL 15 SETTEMBRE!
APPROFITTATENE!
|
RUNE GRAMMOFON 7033662021581 RCD2158 7033660031582 RLP3158 CD/LP 12,00/16,50 |
|||||
DOPO IL BELLISSIMO DEBUTTO DELLO SCORSO ANNO, SALUTATO DA PIU' PARTI COME UNO DEI CONTRIBUTI CRUCIALI ALLA MUSICA D' AVANGUARDIA DEL 2013, L' ORHESTRA GUIDATA DAL SASSOFONISTA MATS GUSTAFSSON TORNA CON UN SEQUEL ALTRETTANTO STUPEFACENTE. ENTER E' UN ANIMALE DIVERSO E PER QUESTO SORPRENDETE, UN CALEIDOSCOPIO DI SENTIMENTI, RITMI E TESSITURE SONORE, IN CUI IL LENTO INCEDERE DELLA RITMICA FA DA BASE ALLE DECLAMAZIONI DELLA STESSA WALLENTIN, SEMBRA RICOPRIRE IL RUOLO DELLA JULIE TIPPETS ALL' EPOCA DELL' IMPEGNATA COLLABORAZIONE CON LO SPONTANEOUS MUSIC ENSEMBLE DI JOHN STEVENS. L' ISPIRAZIONE PER QUESTA NUOVA SUITE ARRIVA DAL LEGGENDARIO SASSOFONISTA JOE MCPHEE, CONCUI LO STESSO GUSTAFSSON HA A PIU' RIPRESE COLLABORATO. UN ENSEMBLE CHE STARISCRIVENDO A BRACCIO LE REGOLE NON SOLO DELL' AVANT MA ANCHE DEL ROCK PSYCH.
PART TWO COMINCIA INVECE MOLTO ALLA GUSTAFSSON, GRUGNITI E RUMORE CHE SI CALMANO E LASCIANO IL POSTO A UNA TOCCANTE FASE JAZZ SPIRITUALE ANNI ’70, E A UN LOUNGE/FUNK CON PASSO IRREGOLARE E FIATI ULULANTI, PRIMA DEL RITORNO AL TEMA INIZIALE DELL’ALBUM. FORME QUASI CONVENZIONALI E ATTITUDINE FREE IN UN COLPO SOLO, BINGO (RUMORE GIUGNO, VOTO 8) E SE EXIT SPINGEVA PIÙ IL PEDALE SUL KRAUT, ENTER, IL NUOVO LAVORO STRUTTURATO COME NEL PASSATO IN DUE MOVIMENTI, VEDE GUSTAFSSON OLTRE CHE RESPONSABILE DELLA SEZIONE FIATI E PRIMO SAX FACINOROSO, DIRETTORE A TUTTI GLI EFFETTI DELL’ENSEMBLE. LA PRIMA DIFFERENZA CHE BALZA AGLI OCCHI È QUESTA: PIÙ RIGUARDO ALLE SEZIONI E DI RIMANDO ALLA PARTITURA, CON BELLISSIMI MOMENTI SOUL. MARIAM WALLENTIN, GIÀ CANTANTE IN ALCUNI DEI LAVORI CITATI, ADOTTA UNA TECNICA VOCALE CHE LA DIPINGE FURIOSA E NERA, POI STRARIPANTE E DEMONIACA SUL PRIMO QUARTO DI MOVIMENTO, DOVE IL GRUPPO INIZIA A RACCONTARE UNA STORIA DI SUONI AL BIVIO. CIONONOSTANTE I REGISTRI NON SEGUONO UNA LOGICA DI FACILI COSTUMI, TENDENDO A SCONTRARSI PER POI RIENTRARE IN CARREGGIATA. (SENTIRE ASCOLTARE GIUGNO, VOTO 8)
|
|||||
| FIRE! WITH OREN AMBARCH | "in the mouth a hand " | CD | 11,50 | ||
| FIRE! WITH JIM O ROURKE | "unreleased? " | CD | 11,00 | ||
| FIRE! | "you liked me five minutes ago " | CD | 11,00 | ||

|
VIA VENETO JAZZ 8013358200949 VVJ094 CD 9,50 |
||
SI PUO' REINVENTARE, SRADICARE E FAR RIVIVERE IL SOUL NEL MIGLIORE DEI MODI POSSIBILI. COME? METTENDO ASSIEME DEI TALENTI DI STRAORDINARIA INVENTIVA , DI QUA E DI LA DELL'ATLANTICO. VOCI, ANIME E STRUMENTI PER RENDERE OMAGGIO ALLA REGINA DEL SOUL, ARETHA FRANKLIN, SENZA OSARE IMITARLA. C'ERA L'URGENZA DI SPAZZARE VIA I LUOGHI COMUNI DI BLACK AND WHITE, PER RICOMINCIARE DAL FONDO. UN COCKTAIL ATOMICO. UN MIX DI TALENTI INEGUAGLIATO: CRISTINA ZAVALLONI, LA VOCE PIU' PODEROSA AD EMERGERE IN ITALIA DA DIVERSI ANNI A QUESTA PARTE; URI CAINE, GENIALE PIANISTA E COMPOSITORE, CAPACE DI ATTRAVERSARE L' UNIVERSO JAZZ CON SPIRITO TUTT 'ALTRO CHE CONSERVATIVO. DI LEI I TESTI, DI LUI LE MUSICHE: INSIEME GLI ARRANGIAMENTI. TRA I MUSICISTI COIN VOLTI: DAVE GILMORE, FIMA EPHRON, GENE LAKE, RALPH ALESSI E CHRIS SPEED. |
||
![]() |
|||||
|
HYPERDUB 5055300373663 HDBCD022 5055300373656 HDBLP022 CD/LPX2 9,75/14,00 |
|||||
RECENSIONE BOXATA SU BLOW UP ORA ANCHE IN VINILE! THE PHOENIX E' L 'AGOGNATO DEBUTTO SULLA LUNGA DISTANZA, UN LAVORO SORPRENDENTE NON SOLO NELL' OTTICA DI UN ETICHETTA QUALE HYPERDUB (DI PER SE AVVEZZA AL CAMBIAMENTO) MA ANCHE NELLA DISCOGRAFIA DI KING BRITT, CHE IN UN SOLCOLPO SEMBRA INDIVIDUARE I MOMENTI SALIENTI DELLA SUA MATURITA ARTISTICA. IL DJ E PRODUTTORE DI PHILADELPHIA HA FLIRTATO CON L'HIP-HOP (IL TOUR DEL 1992 COI DIGABLE PLANETS) , LA MUSICA HOUSE (E' STATO IDEATORE DEL MARC SOLOVUM CON JOSH WINK) ED HA COLTIVATO UN'ATTIVITA' DI REMIXER QUANTO MENO STRABILIANTE, POTENDO LAVORARE ADDIRITTURA A TRACCE DI MILES DAVIS E MERE DITH MONK. DIVERSO E' LO SPIRITO DELL'ALBUM CHE SI NUTRE DI MOMENTI DI PURO MINIMALISMO ELETTRONICO CHE SEMBRANO PUNTARE IN DIREZIONE JOHN CARPENTER PER POI APRIRE AI CONVULSI RITMI TECHNO, IN UN CALEIDOSCOPIO UNICO. METICOLOSE PARTITURE SI ALLARGANO, FLUTTUANO, PLANANO, INNESTANO LA PRIMA DETROIT CON L’AVANGUARDIA JAZZ, MANUEL GOTTSCHING E CARPENTER, DRONE E SOUL, I FUMI DI MADLIB SU BLUE NOTE E LA SUN RA ARKESTRA PARCELLIZZATA IN UN CIRCUTIO ANALOGICO. SE C’E’ UN UOMO CHE HA MESSO IN TRAMA E ORDITO I FILI DEL SUONO BLACK PROGRESSIVO, QUESTO E’ KING BRITT CON THE PHOENIX. L’ASCOLTO E’ DA CONSIDERARSI FONDAMENTALE (RECENSIONE BOXATA SU BLOW UP LUGLIO/AGOSTO) |
|||||

LUGLIO
OOIOO “Gamel” cd/lpx2 (Thrill Jockey)
JAMES BLACKSHAW “Fantomas: Le Faux Magistrat” (Tompkins Square)
AGOSTO
TRANS AM “Volume X” cd/lp (Thrill Jockey)
BEAR IN HEAVEN “Time Is Over One Day Old” cd/lp (Dead Oceans)