art20_music_silver_apples_simeon

SILVER APPLES Nuovo album e ristampe su Chickecoop Recordings per i padrini dell’elettronica

A Settembre è uscito ‘Clinging to a Dream’, ritorno discografico come Silver Apples di Simeon Coxe,
e ora vengono ristampati gli avveniristici ‘The Garden’, l’album perso del 1969 e ultimo lavoro registrato con Danny Taylor, ‘Beacon’ del 1997, prodotto da Steve Albini, e ‘Decatur’ del 1998.

I Silver Apples di Simeon Coxe e Danny Taylor, sono stati tra i primi a coniugare elettronica e rock psichedelico influenzando il krautrock, la wave, l’utilizzo del synth nella musica pop e la techno degli anni ’90.

. Silver Apples, ‘Edge of Wonders’ (live) – Brano presente su ‘Clinging To A Dream’ –



. Silver Apples, ‘I Don’t Care What People Say’ – Brano presente su ‘The Garden’ –

silver_apples_copertine
. Silver Apples – ‘Clinging to a Dream’ (2016, new album)
. Silver Apples – ‘The Garden’ (1970/1998, reissue)
. Silver Apples – ‘Beacon’ (1998, reissue) – dal 28 ottobre 2016
. Silver Apples – ‘Decatur’ (1998, reissue) – dal 25 novembre 2016

Per info, foto, recensioni, interviste, approfondimenti e streaming/download dei dischi scrivete a davide@goodfellas.it

La storica band di Simeon Coxe e Danny Taylor è stata pioniere della scena elettronica grazie a dischi realizzati con synth avveniristici, oscillatori e innovative tecniche di registrazione. Il duo (ormai un progetto del solo Simeon a causa della morte di band Danny Taylor) si è formato nella seconda metà degli anni sessanta a New York e ha esordito con l’omonimo ‘Silver Apples’ nel 1968, seguito da ‘Contact’ nel 1969.

Insieme ai primi due dischi il duo compose ma non pubblicò al tempo il leggendario ‘The Garden’, oggi ristampato dalla Chickencoop Recordings dopo la prima uscita del 1998. Inoltre rivedono la luce in versione rimasterizzata i due capolavori della fine degli anni ’90 registrati da Simeon come Silver Apples in compagnia di Xian Hawkins e Michael Lerner: ‘Beacon’ (prodotto da Steve Albini) e ‘Decatur’.

Simeon come Silver Apples ha appena pubblicato l’ottimo ‘Clinging to a Dream’, album amato dalla critica internazionale e che ha regalato al celebre artista americano la copertina del numero di settembre 2016 del magazine WIRE – http://www.thewire.co.uk/issues/391 .

I Silver Apples hanno rivoluzionato il concetto tradizionale di gruppo rock con un organico composto da Danny Taylor alla batteria e percussioni e Simeon Cox alla voce e dispositivi elettronici (al tempo degli esordi si trattava di ben 9 oscillatori e 86 controlli manovrabili attraverso mani, gomiti, ginocchia e piedi). Sono stati pionieri dell’utilizzo di synth e rock psichedelico e in generale un’evidente influenza per l’intera scena elettronica.

SILVER APPLES info:
. https://cargorecordsdirect.co.uk/collections/chickencoop
. http://www.silverapples.com/