46495286_2212457265674311_4254379940952145920_o

‘Variazioni’, il pop d’autore nel debutto di EDY. Disponibile su cd, vinile e download digitale

edy_banner

POP D’AUTORE NEL PRIMO ALBUM  di EDY ‘VARIAZIONI’, disponibile su cd ,vinile e download digitale, presto anche in streaming.

“Variazioni” è il primo disco di EDY – penna, chitarra e voce di Ultravixen e Jasminshock, bands che negli ultimi 20 anni hanno rappresentato un link diretto fra l’Italia e l’avant-punk made in USA.

EDY (all’anagrafe Alessio ‘Edy’ Grasso) è compositore, autore, musicista e produttore. Nato a Milano e cresciuto a Catania, attualmente vive a Roma.

Sin dal 1990, quando fonda i Marketa, scrive, produce e suona la propria musica. Nel 1996 incontra Agostino Tilotta e Giovanna Cacciola degli Uzeda dalla cui influenza nascono gli Youth Against Fascism poi diventati jasminshock. In 10 anni di carriera i jasminshock hanno tenuto più di 500 live condividendo il palco con Storm&Stress, Dirty Three, Karate, Bellini, Quickspace ed altri.
Nel 2007 EDY fonda gli UltraviXen, seminale trio Avant-Punk con i quali assume anche il ruolo di lead vocal.
Fra il 2009 ed il 2014 pubblica con loro 3 album e un singolo (usciti per Wallace Records così come tutta la dicografia dei jasminshock) distribuiti oltre che in Italia anche in Europa, USA e Giappone.
UltravIXen hanno suonato nei più importanti club italiani arrivando a partecipare al 1 Maggio di Taranto nel 2015 davanti a più di 150.000 persone.

Dal 2017 EDY lavora al suo primo disco da solista.
“Variazioni” -questo il titolo- è una sorta di conseguenza o, se vogliamo, lo strano e poetico esito di un grave incidente motociclistico che lo ha visto protagonista.
EDY infatti ha scritto queste canzoni nel corso della lunga convalescenza durante la quale decide di lasciare spazio espressivo alla dimensione cantautorale e pop.
Le 12 canzoni raccontano il cambiamento e sono frutto dell’incontro fra la penna e la chitarra di EDY e la visione artistica del produttore e musicista Marco Fasolo (Jennifer Gentle).

 

 

Il disco è stato registrato e mixato a Giugno e Luglio del 2017 al Posada Negro Studio (Lecce) da Marco Fasolo e uscirà il 17 Novembre per Goodfellas Records.

EDY ha cantato e suonato insieme a Marco Fasolo, John Lui (Roy Paci, Corleone), Carmelo Di Paola(UltraviXen, Jerica’s), Matilde Davoli (Studio Davoli, Girl with the Gun) e la Direttrice d’Orchestra Carolina Bubbico.

“Variazioni” é il disco che racconta di un uomo che decide di essere.

 

INFO EDY: www.edymusic.it