PRUS DALL’OLTREFIABA – Vostok

prus_foto

Prus Dall’Oltrefiaba, nome d’arte del cantante e compositore Daniele Peracchia. Classe 1982 nato a Revello, provincia di Cuneo. 

“Vostok” è il titolo del suo nuovo progetto discografico e secondo disco in uscita il 18 Marzo 2016 per Scene Music Records.

Il primo singolo estratto dal nuovo lavoro di PRUS è ‘Claws’. Alla fine del 2014 PRUS aveva pubblicato e fatto girare il video del brano ‘Just Like Frankenstein’, contenuto nel nuovo album ‘Vostok’.

Guarda il video di ‘Claws’ –

Prodotto da Paolo Fattorini, “Vostok” è un disco che, nelle sonorità, rispecchia pienamente la poetica onirica e decadente dell’artista piemontese, che con questo suo nuovo lavoro non lascia spazio a dubbi o interpretazioni in merito alla direzione sonora di matrice industrial.
Gli strumenti più canonici del precedente cd, cedono il passo ad una ricerca minuziosa e quasi maniacale che riesce ad essere aggressiva ma allo stesso tempo romantica e malinconica.

prus1

Bidoni di metallo al poste delle casse della batteria, lastre di ferro e campionamenti di esplosioni invece dei rullanti, catene e chiodi come piatti e hit hat, stridenti armoniche ricavate da cancelli che si chiudono o da barre di ferro sfregate l’una su l’altra. Il basso suonato come una chitarra e le chitarre come generatori di noise o di lancinanti feedback, jack lasciati penzolanti a generare frizzanti campi di tensione di corrente elettrica, le urla di un umanità ormai alla deriva, synth distorti e poco rassicuranti, cori da chiesa e campanellini trasognanti, sono la testimonianza che questo disco di Prus è realmente un prodotto artigianale di grande impatto e originalità.

Ispirato da gruppi come i Depeche Mode, gli Einsturzende Neubauden, Fever Ray dei The Knife e Soap&Skin, “Vostok” con i suoi testi graffianti e poco accomodanti è certamente un progetto poco incline a calcoli e strategie di marketing.
Una riflessione crudele e spietata sulla capacità distruttiva del “virus” Uomo.

Guarda il video di ‘Just Like Frankenstein’ – 

Nel 2011 è uscito “Antartide”, primo lavoro di Prus. Nel 2014 ha vinto il premio per miglior testo al Festival Estivo di Piombino per il brano “I Volti di Paolo”. Sempre nel 2014 è iniziata la collaborazione con l’artista e produttore Paolo Fattorini, con cui ha lavorato anche al nuovo “Vostok”.

Il videoclip del primo singolo “Just Like Frankenstein” ha vinto il premio Miglior Videoclip Indipendente al Roma Videoclip Festival e Miglior Fotografia al Widescreen Film and Music Video Festival di Miami.

Info Prus Dall’Oltrefiaba:

. https://www.facebook.com/PRUS-DallOltrefiaba-132036980185233

. https://soundcloud.com/prusdalloltrefiaba

prus_vostok_copertina

Altre info