GOODFELLAS NEWSLETTER N°11720 09/09/08

www.goodfellas.it
Mail Order
Circ.ne Casilina 44 00176 Roma
Tel: 06-90286578 - Fax: 06-2148346
E-mail:mail@goodfellas.it

       
 WOVENHAND
  "ten stones "

SOUNDS FAMILYRE
656605552026
SF20
656605552019
SF20LP

CD/LP
16,95/15,95

" I 16 Horsepower sono uno dei gruppi, relativamente moderni, che ha il rarissimo merito di essere già termine di paragone.
'Pensa ai 16 Horsepower' è una descrizione che spiega esaustivamente il suono di moltissimi esordienti odierni, senza bisogno d'aggiungere altro.
Si sono sciolti e ora si chiamano Woven Hand ma, come si dice, la musica è la stessa.
Perchè al centro stanno la voce, la penna e i mille strumenti di David Eugene Edwards."
Copertina ed intervista di 4 pagine su Blow Up settembre


Usando le parole di Robert Browning, con il nuovo Ten Stones Wovenhand (creatura di David Eugene Edwards, già frontman degli acclamati 16 Horsepower) annuncia "un'altra nazione, più grande e più selvaggia" e si muove in terreni ancora inesplorati.
Co-prodotto da Daniel Smith dei Danielson, Ten Stones è stato registrato al New Jerusalem Recreation Room di Clarksboro (New Jersey) e ai Dust Bowl Studioso di Glade Park in Colorado.
Le canzoni sono state ulteriormente messe a punto grazie alla chitarra del guest artist Emil Nikolaisen (Serena Maneesh), alle vibrazioni portate dal basso elettrico e dal contrabbasso di Pascal Humbert (anche lui nei 16 Horsepower), la batteria incisiva di Ordy Garrison e la chitarra di Peter Van Laerhoven. Elin Smith dei Danielson, poi, regala la sua voce alla melodia di Humbert in "His Loyal Love". Questi musicisti raffinati - molti dei quali hanno contribuito alla scrittura dei pezzi - illuminano e rasserenano la considerevole ampiezza vocale di Edwards e la sua magistrale capacità compositiva.
Dieci canzoni ribelli e fradice di pietà per ascoltatori assetati, questo è Ten Stones. Dal folk discordante di "White Knuckle Grip" alla straniante bossa nova di Antonio Carlos Jobim di "Quiet Nights of Quiet Stars" all'impetuoso foot-stomper "Not One Stone", l'album si distingue per profondità ed eclettismo.
Fiancheggiato dall'ammaliante incedere del bandoneon e dai drones del contrabbasso, le parole di Edwards tessono simboli in una tela di immagini pacifiche e infernali allo stesso tempo e proclamano la devastazione del peccato e la dolcezza della redenzione.
La musica di Wovenhand è decisamente unica, confonde chi vi si imbatte con i suoi giochi di chiaro-scuro.
Ten Stones ci regala un magnifico incontro con la guarigione, la sofferenza e il dolore. "“Not one stone/ atop another will stand,” canta Edwards. E poi, come ogni grande artista che aspetta il momento in cui la sua arte sarà destinata ad una gloria più grande, prosegue “This weary melody ends/ The host of heaven descends/ Down beneath this bleeding ground/ Behold the lamb.”


DUSK + BLACKDOWN
  "margins music "

KEYSOUND REC.
5060096473534
LDN006
CD 15,95

"Margins Music trasforma geografie urbane in suono" -
DISCO DEL MESE (RITMI & BLACK)
SUL NUMERO DI SETTEMBRE DI BLOW UP

Muta ancora il corpo di quello che ad oggi continuiamo – ostinatamente - a chiamare dubstep, non più una nicchia di settore bensì un luogo di partenza per evoluzioni e soluzioni musicali di rango. Margins Music è l’album di debutto del duo di produttori londinesi Dan Frampton e Martin Clark. Per gli addetti ai lavori sono Dusk + Blackdown, una sigla da mandare a memoria più facilmente. Dopo la solita gavetta costellata da una manciata di dodici pollici pubblicati per la personale Keysound Recordings, arriva l’esordio sulla lunga distanza con Margins Music, titolo che non lascia dubbi sull’attitudine ‘cosmopolita’ del gruppo. Fortemente ancorati al suono londinese, Dusk & Blackdown vanno ben oltre le credenziali del grime o del dubstep, perché della propria città catturano gli umori più underground, quelli che danno vita ad una sorta di world music futurista suggellata dai ritmi in levare. Spezie e aromi di estremo oriente ed India, nelle tracce del disco, a suggellare una nuova spiritualità ed ispirazione stilistica, con voci che arrivano dalla Mecca o da qualche lontano mercato delle pulci.
Un disco che a suo modo parla della diversità della città londinese, piena di mille contraddizioni eppure capace di ispirare un sensibile scatto artistico. Un misto di familiarità ed incertezza, che sembra essere il tema portante di questi brani: sospesi tra soffici ritmi 2-step, campionamenti di voci asiatiche, line di basso intimidatorie e violini che sanno anche di est Europa.
Lo stesso processo che ha portato Burial a ridefinire il formato canzone attraverso le architetture ritmiche del dubstep.
Un disco globale che incorpora disparate influenze: dall’hip-hop inglese ai cosiddetti desi beats, da Bollywood al garage passando per ragga e grime.
Tra gli ospiti segnaliamo Target con il Roll Deep Entourage, Farrah, Trim e Durrty Goodz.

Martin Clark (in arte Blackdown) è da tempo uno dei protagonisti della scena britannica, tanto che la sua collaborazione con il magazine on-line americano Pitchfork - The Month In: Grime/Dubstep – ha preparato il terreno ad una vera è propria invasione transoceanica.

Non solo lame affilate nelle notti londinesi, ma anche un urlo di libertà che passa attraverso le oscure tessiture ritmiche di questo duo.

DISPONIBILE ANCHE IL SINGOLO

DUSK + BLACKDOWN
  "focus/akkaboo "
KEYSOUND REC.
5060096473527
LDN005
12"
10,45
 
 "don letts presents:
dread meets greensleeves -
a west side revolution
"
GREENSLEEVES
601811131626
GRELCD316
CDX2
22,45

Greensleeves Records pubblica il percorso stilistico musicale di Don Letts, eminenza grigia del reggae britannico, filmaker dei Clash, storico dj del Roxy Club di Londra (circa 1977), trait d'union tra due culture ribelli (punk e rasta) e partner in crime di Mick Jones per il progetto Big Audio Dinamite.
 

30 anni di storia che colgono praticamente tutte le sfumature della musica jamaicana, dal roots al dancehall.

CD1
1.War - Wailing Souls 2.Wa Do Dem - Eek-A-Mouse 3.Mary Long Tongue - Barrington Levy 4.River Jordan - Ranking Joe 5.She Loves Me Now - Beres Hammond 6.How The West Was Won - Toyan 7.Fally Ranking - Johnny Osbourne 8.Bone Connection - Nicodemus 9.Love Tickles Like Magic - Junior Delgado 10.Diseases - Michigan & Smiley 11.Poor And Humble - Wayne Wade 12.None A Jah Children - Ras Michael & The Sons Of Negus
13.Lets Get Started - Te-Track 14.Where Is Jah - Reggae Regulars 15. King Tubbys Meets Rockers Uptown – Augustus Pablo

CD2
1. Under Me Sleng Teng - Wayne Smith 2. Pass The Tu Sheng Peng - Frankie Paul 3. Pirates Anthem - Home T, Cocoa Tea & Shabba Ranks 4. Mind Yu Dis - Gregory Isaacs 5. Oh Carolina – Shaggy 6. Twice My Age - Krystal & Shabba Ranks 7. Heads High - Mr. Vegas 8. Who Am I - Beenie Man 9. Rumours - Gregory Isaacs 10. Under Me Sensi – Alozade & Hollow Point Feat. Mr. Vegas 11. Rub A Dub Wi Want - Shaggy 12. No Letting Go - Wayne Wonder 13. Elephant Message - Elephant Man 14. Sufferer - Bounty Killer 15. Love Is Divine - Sizzla

THE DEAD SCIENCE
  "villianaire "
CONSTELLATION
666561005429
CST054-2

666561005412
CST054-1
CD/LP
18,45/21,95

Continua ad estendersi la campagna acquisti di Constellation aldilà dei patri confini. Dopo aver portato in Canada Carla Bozulich e Vic Chesnutt, i responsabili dell’etichetta si sporgono poco oltre il confine, per rimestare nel sempre vegeto panorama del Northwest. Non proprio dei novelli i Dead Science di Seattle, gruppo che sarà il fiore all’occhiello nel corso del mercato estivo della label nordamericana. I nostri vantano già un serie di pubblicazioni per Absolutely Kosher, rinomato marchio che nell’ultimo decennio ha saputo rinverdire i fasti dell’indie rock made in USA.
E necessariamente con la cultura indie andiamo a confrontarci, se è vero come è vero , che proprio da quell’ humus nasce la musica dei Dead Science, oggi maggiormente indottrinata e presumibilmente più affine a certe pratiche rock sperimentali e pop sinfoniche.
Esteti della canzone e dell’arrangiamento sublime, i nostri con tocco romantico ed attitudine progressiva ci consegnano una scaletta di brani impeccabili, in cui oltre all’intuito per melodie sbilenche, si segnala il gusto tutto particolare per gli arrangiamenti.
Sono in un’ipotetica lega con Xiu Xiu e Dirty Projectors, altri autori e formazioni che dal basso hanno rinnovato la tradizione pop a stelle e strisce, con forti iniezioni di drammaticità e intelletto superiore. La loro musica è fatta di sincopi, soluzioni astratte, cambi d’atmosfera impertinenti. Una giostra emotiva, alla quale partecipano numi tutelari del rock più anticonformista, come Craig Wredren (voce degli indimenticati Shudder To think, uno dei gruppi simbolo del catalogo Dischord) e Katrina Ford dei Celebration.
Villainaire è un disco denso, un’epifania dei sensi, una lezione di stile su come il rock chitarristico più che graffiare possa anche accarezzare e stimolare, lanciando l’ascoltatore verso inaspettate altezze.

COME SEMPRE L'EDIZIONE IN VINILE E' 180GR.

ULTIMA USCITA CONSTELLATION

ERIC CHENAUX
  "sloppy ground "
CONSTELLATION
666561005221
CST052-2
666561005214
CDT052-1
CD/LP
18,45/21,95

FRENCH COWBOY & LISA LI-LUND  
"french cowboy &
lisa li-lund share horses
"

HAVALINA RECORDS
3700398702988
HR002CD
CD
17,95

   

Tornano i più gettonati cowboys francesi questa volta ad accompagnarli troviamo la vocalist Lisa Li-Lund, sorella del celebre folk singer Herman Dune. Già con l’album di debutto “Baby Face Nelson Was A French Cowboy” i nostri si sono guadagnati i complimenti di stampa e pubblico, ingannando più di un ascoltatore con un ibrido folk che faceva molto provincia americana. Pur arrivando da Nantes i F.C. si ispirano prepotentemente alle terre di confine statunitensi e proprio Tucson, Arizona, potrebbe essere la loro città d’adozione. Parallelismi che rimandano agli stessi Calexico, cantori ineffabili della Frontiera.
Cambia la musica in questa estemporanea collaborazione, dove il pop prende in qualche maniera il sopravvento, pur camminando a braccetto con splendide atmosfere elettro-acustiche. Non a caso arriva l’interpretazione eclettica di “Little 15”, hit minore dei britannici Depeche Mode, a suggellare un disco costruito con stile ma pur sempre vivace. In queste torride canzoni troverete anche il feeling dell’ultimo Michael Gira, il voodoo blues dei Gun Club e scampoli di quello che fu il Paisley Undergound.
Un’altra America, raccontata però attraverso la lente deformante del vecchio continente.

“UN BEL DISCO DI INDIE-FOLK, MOLTO FRANCESE NEL GUSTO, ELEGANTE E MODAIOLO, OLTRE CHEMEMORE DELLA LEZIONE DI JOHNNY CASH E SERGE GAINSBOUG…PIACEVOLI ED ORIGINALI" .(VOTO 7-BLOW UP SETTEMBRE)

FRENCH COWBOY
  "baby face nelson
was
a french cowboy
"

HAVALINA
3700398701806
HR001CD
CD
17,95

   

PRIMO ALBUM: IL QUARTETTO SI EBISCE IN UNA SORTA DI AMERICAN ROOTS MUSIC, UN ORIGNALE CONNUBIO TRA LE MELODIE SOLARI DEI BEACH BOYS E LE SCURE BALLATE DEL MITO JOHNNY CASH.

SHITDISCO
  "kingdom of fear "

FIERCE PANDA
5020422094925
NONG49CD
CD
18,45

UN BRANO DELLA NEW RAVE BAND DI GLASGOW E’ LA MUSICA DELLO SPOT “CERES” TRASMESSO ANCHE IN ITALIA!

PIONIERI DEL GENERE INSIEME AI KLAXONS , CON “KINGDOM FEAR” GLI SHITDISCO HANNO RAGGIUNTO IL QUARTO POSTO DELLA CLASSIFICA INDIE INGLESE, ED HANNO RICEVUTO OTTIME RECNSIONI ANCHE QUI IN ITALIA, CON VIDEO IN ROTAZIONE SU MTV…

QUESTE LE LORO PROSSIME DATE IN ITALIA:

25/09/2008 - Torino -  Spazio 211 

26/09/2008 - Firenze -  Tenax 

27/09/2008 - Roma -  Circolo degli Artisti 


DISPONIBILI I NUOVI SINGOLI DELLA TECTONIC ETICHETTA DI DJ PINCH TRA LE PIU' RAPPRESENTATIVE DELLA SCENA DUBSTEP CONTEMPORANEA
SKREAM
  "hedd banger/percression "
TECTONIC
5060096473435
TEC022
12"
10,45
PEVERELIST
  "infinity is now/junktion "
TECTONIC
5060096473398
TEC019
12"
10,45
2562
  "techno dread/enforcers "
TECTONIC
5060096473411
TEC020
12"
10,45

SEMPRE DISPONIBILE IL NUOVO LAVORO DELLA TECTONIC

2562
  "aerial "

TECTONIC
5060096473473
TECCD004
 
5060096473428
TEC021
CD/LPX2
15,95/18,95

L' OLANDESE DAVE HUISMANS SI CELA DIETRO QUESTA CIFRA NUMERICA. E' UNO DEI NOMI CALDI NEL GIRONE DUBSTEP CONTINENTALE, UN VIRTUOSO DELLE MACCHINE E DEL RITMO IN GRADO DI RACCOGLIERE INFLUSSI DALLE SCENE MUSICALI DI DETROIT, KINGSTON, CROYDON E BERLINO.

PROVATE AD IMMAGINARE UN INCROCIO TRA I RITMI URBANI DI SKREAM E BENGA E LE ATMOSFERE LIQUIDE DI CASA BASIC CHANNEL.
GIA' UN PICCOLO CLASSICO.

L.V. FEAT. DANDELION
  "cctv/dream cargo "
HYPERDUB
823566468721
HDB011
12"
9,95
TORNA IL COMBO A SUD DI LONDRA LV CON DUE TRACCE DI CORROSIVO DUBSTEP. SE IL LORO DEBUTTO AVEVA INTIMATO PARAGONI CON I BERLINESI RHYTHM & SOUND,QUESTO ECCELLENTE MIX VUOLE PORTARE AD UN LIVELLO PIU' PROFONDO IL CALORE DEI RITMI IN LEVARE ED IL BORBOTTIO DEI SYNTH ANALOGICI. LA VOCE DI DANDELION - GIA APPREZZATO NEI CIRCUITI DEI LOCALI SOUND SYSTEM - AGGIUNGE ULTERIORE FASCINO A QUESTO DELIZIOSO SINGOLO PER DANCEFLOOR ALTERNATIVE

ULTIMO SINGOLO HYPERDUB IN STOCK

SAMIYAM
  "return ep "
HYPERDUB
823566468820
HDB012
12"
9,95

DISPONIBILE TUTTA LA DISCOGRAFIA DI BURIAL,
L'ARTISTA PIU' ACCREDITATO PER VINCERE IL
PRESTIGIOSO MERCURY PRIZE A SETTEMBRE

BURIAL
  "untrue "
HYPERDUB
5024545486520
HDBCD002

5024545486513
HDBLP002
 
CD/LPX2 18,95
BURIAL
  "burial "
HYPERDUB
5024545413021
HDBCD001

5024545413014
HDBLP001
 
CD/LPX2 18,95

MARVIN GAYE
  "what's going on "

 

VINYL LOVERS
8013252900426
900426
LP
19,45

   

NUOVA RISTAMPA SU VINYL LOVERS DELL’ ALBUM, FORSE,  PIU’ CELEBRE DI MARVIN GAYE. VINILE APRIBILE 180 GR. CON TRE TRACCE EXTRA!

DINAH WASHINGTON
  "i was born ruth lee jones, but i am "

 

GET BACK/ROOTS
8013252752919
GET7529LP
LP
15,45

   

ESSENZIALE RACCOLTA PER LA REGINETTA DEL BLUES, CHE NONOSTANTE LA BREVE CARRIERA ARTISTICA HA MARCHIATO A FONDO L IDEA STESSA DI PERFORMANCE ALL INTERNO DEGLI STILEMI BLUES. UN ANTOLOGIA CHE PREVEDE PERLE IMMORTALI A TITOLO EVIL GAL BLUES, SINCE I FELL FOR YOU E PLEASE SEND ME SOMEONE TO LOVE FIRMATA DA PERCY HIT THE ROAD JACK MAYFIELD…VINILE 180 GR

BEE GEES
  "early years "

 

GET BACK/ROCK
8013252366116
GET0661LP
LP
15,45

   

REGISTRAZIONI RISALENTI AL PERIODO COMPRESO TRA 1963 E 1966, QUANDO LA FORMAZIONE DEI FRATELLI GIBB ERA ANCORA OPERATIVA IN AUSTRALIA E PRODUCEVA UN DELIZIOSO IBRIDO TRA SOFT ROCK E BUBBLEGUM POP. UN VIATICO ESSENZIALE A QUELLO CHE FU POI IL LORO ALBUM DI DEBUTTO, CON NUMEROSI INEDITI ED ALTERNATE VERSION A RENDERE DAVVERO SUCCOSO QUESTO RIPESCAGGIO. VINILE 180 GR

DRUNKEN BUTTERLY
  "maggio giardinaio "

SEAHORSE
8013252299209
SRCD020
CD
15,45

Una musica che è quasi poesia esistenziale, in una naturale estensione della canzone d’autore all’italiana. I Drunken Butterfly si propongono così nel nuovo – terzo – album “Maggio Giardinaio”, essenziali eppure raffinati nel loro modo sentito ed originale di plasmare la forma pop. Otto tracce che nel loro essere eterogenee trasmettono la poliedricità del gruppo, capace di dare spessore al proprio status melodico con inserti elettrici ed elettronici.
La band marchigiana giunge così ad una sintesi propria, frutto dell’esperienza in studio, dei due precedenti album “Pornocoma e Aporia” così come a livello live le difese sono venute meno e l’espressività latente si scatena in tutto il suo vigore. Una scrittura solenne, supportata sapientemente da deliziosi inserti strumentali e pennellate ritmiche, cornice ideale ai testi, sussurrati, eppure rumorosi al contempo. “Maggio Giardinaio” perché, così come raffigurato nel booklet, il mondo dei Drunken Butterfly è rappresentato da un bosco fitto di vegetazione e popolato da una serie di personaggi/creature particolari; metaforicamente il nostro mondo, la società attuale ed i suoi componenti/protagonisti.
“Maggio Giardinaio” perché i due termini esprimono la massima fioritura di questo mondo.

"Certe atmosfere svampite da Blonde Redhead narcotizzati, tappeti sognanti di chitarra e tastiere e melodie semplici ma efficaci" - RUMORE

"..arrangiamenti e composizioni musicali trascinanti,tappeti di note e cori metafisici alla dream-alt-rock all'"OK computer" " - ROCKIT

"Meno romantici e pop degli ottimi compagni di etichetta El-Ghor, ne condividono eleganza e mistero, pur prediligendo un passo più meditabondo ed "incerto", imperfetto, tremendamente umano"
- ROCKERILLA

MARIO BERTONCINI
  "arpe eolie "
DIE SCHACHTEL
DS15
BOXCD
21,45
UNO DEI PIU AVVENTUROSI COMPOSITORI CONTEMPORANEI, BERTONCINI OLTRE AD ESSER STATO PARTE DEL GRUPPO IMPROVVISAZIONE NUOVA CONSONANZA, E STATO AMMIRATO PER LE INTERPRETAZIONI DEL BOOK DI JOHN CAGE.
IL CD IN QUESTIONE COMPRENDE TUTTE LE SUE PERFORMANCE ALL ARPA EOLIA - COMPRENSIVO DI UN LIBRO DI 196 PAGINE - DAL 1973 SINO AI GIORNI NOSTRI.

PROSSIME USCITE

SETTEMBRE

JESU "WHY ARE WE NOT PERFECT" CD (HYDRA HEAD)
THE WALKMEN "YOU & ME" (TALITRES)
Populous With Short Stories "Drawn In Basic" (Morr Music)
Volcano! - "Paperwork" (The Leaf Label)
SEX PISTOLS "AGENTS OF ANARCHY" DCD (ENTERTAINME)
SID VICIOUS “CHAOS & DISORDER TAPES” DCD(ENTERTAINME)
IKE & TINA TURNER “THE COLLECTION” 10 CD BOX SET(ENTERTAINME)

Zach Hill "Astrologica Straits" (IPECAC)
Matthew Sweet "Sunshine Lies album" (Shout! Factory)
William Parker "DOUBLE SUNRISE OVER NEPTUNE" (Aum-Fidelity)
Undergound Railroad "Sticks & Stones" - (ONE LITTLE INDIAN)
Ralfe Band "Attic Thieves" (Talitres)

OTTOBRE
Mothlite "The Flax Of Reverie" (SOUTHERN)
Grouper "Dragging A Dead Deer Up A Hill" (Type)
This Arms Are Snakes "Tail Swallower & Dove" - (SUICIDE SQUEEZE)
Deerhoof "Offend Maggie" - (KILL ROCK STARS)
Of Montreal "Skeletal Lamping" - ( POLYVINYL)
HEARTBREAK - LIES (Lex rEcords)

vai alla lista precedente