GOODFELLAS NEWSLETTER N°23-08 14/03/08

www.goodfellas.it
DISTRIBUZIONE
Via Fortebraccio 20/A 00176 Roma
Tel: 06-21700139 - Fax: 06-2148346
E-mail: stefano@goodfellas.it
jacopo@goodfellas.it

I've Always Wanted To Be a Gangster

       
DANIEL LANOIS
  "here is what is "
DANIEL LANOIS
634457197428
CD-DLR-003
CD
9,75

Here Is What Is è il rimarchevole sesto album solista nella carriera di Daniel Lanois, un disco indipendente pubblicato dalla sua stessa label, la Red Floor Records. Oltre ad essere acclamato autore, Lanois si è distinto nel corso dell’ultimo ventennio per le sue doti di producer, accostando il suo nome non solo al capolavoro degli U2 ‘The Joshua Tree’, ma anche a firme altisonanti quali Bob Dylan, Brian Eno e Neville Brothers.

Il disco è stato registrato tra Toronto e Los Angeles, con l’ausilio del batterista Brian Blade (accompagnatore di lusso per Joshua Redman, Joni Mitchell, Norah Jones) e del pianista Garth Hudson (The Band). Oltre alle canzoni ci sono degli interessanti interludi dal piglio filosofico, in cui Lanois conversa con Brian Eno.
Le tracce sono per l’appunto estrapolate dal film Here Is What Is.

L’omonima pellicola – che ha debuttato al Toronto film festival nel 2007 – sarà disponibile separatamente in dvd a partire dal mese di aprile.
Nelle parole dello stesso Lanois il film è costruito attorno ad una camera da presa che lo ritrae per il corso di un anno, fuori e dentro lo studio di registrazione per documentare – una volta per tutte – come si svolgono le cose all’interno di quelle mura. Diretto da Adam Vollick, Adam Samuels e Lanois il video celebra lo stato dell’arte di uno dei più apprezzati produttori del nostro tempo.

Prestigiosi anche i contenuti dell’album, sorretto da una sensibile vena folk rock e da un sibillino romanticismo di fondo.
Vincente anche nella ricerca dei timbri e delle atmosfere, che spesso richiamano con proprietà di linguaggio i luoghi della musica contemporanea, attraverso un pianismo classico e accenni percussivi di scuola minimalista.

Un disco che possiamo definire – senza timore di essere smentiti – un’opera d’arte a tutto tondo.

DELLO STESSO AUTORE SONO ANCHE DISPONIBILI:

DANIEL LANOIS
  "rockets "
DANIEL LANOIS
634457163928
CD-DLR-001
CD
9,75
DANIEL LANOIS
  "acadie "
DANIEL LANOIS
634457163829
CD-DLR-002
CD
9,75
RHYS CHATHAM
& HIS GUITUAR TRIO
  "guitar trio is my life "
TABLE OF THE ELEMENTS
806501181329
TOECD813
CDX3
17,50

UNO DEI PERSONAGGI CHIAVE DELLA NEW YORK DI FINE '70 - LA SUA INFLUENZA SI ESTENDE SUI SONIC YOUTH QUANTO SULLE SINFONIE DI GLENN BRANCA - ALLE PRESE CON LE RECENTI FILIAZIONI DEL SUO PROGETTO GUITAR TRIO, PROPRIO PER CELEBRARNE I 30 ANNI DI ATTIVITA'.

TRIPLO SET CON CAST STELLARE, IN UNA CELEBRAZIONE INCOMMENSURABILE DEL ROCK' N' ROLL MINIMALISTA. ALLE SEI CORDE SI ALTERNANO MEMBRI DI SONIC YOUTH, TORTOISE, SWANS, GODSPEED YOU! BLACPER EMPEROR, HUSKER DU, DIE KREUZEN E ADDIRITTURA TONY CONRAD!

ACQUISTO OBBLIGATO!

" Guitar Trio is My Life! è il riconoscimento che un fan rivolgeva tanto tempo dopo all'autore di tutto questo, Rhys Chatham, in occasione di un concerto;oggi diventa il titolo di un cofanetto celebrativo che a trent'anni da quella seminale idea documenta una tournè nordamericana nel corso della quale Guitar Trio è stato interpretato da una decina di formazioni differenti, coinvolgendo un esercito di esecutori impegnati a restituire questo martellante unisono con tutta l'originalità e la creatività consentita dalle circostanze..." ROCKERILLA 8/10 - Marzo 2008

"La sontuosità dell'operazione, il suo ridar lustro e vitalità a intuizioni che hanno fatto la storia del noise rock, è in sintonia con la recente rimessa a nuovo del Metal Machine Music di Lou Reed:distillati dell'essenza primaria del r'n'r.Un' esperienza tuttora sconvolgente in cui immergersi ad alto volume...
" RUMORE 7 - Marzo 2008

"L'invito che posso farvi è quello di perdervi nei meandri di questo triplo cd-monstre lasciando da parte circospezione e sospetti di sorta: tanto, sia come sia, una chitarra vi seppellirà". 7/10 - Blow Up - Marzo 2008

Arriva in Italia per quattro imperdibili date a fine marzo il Guitar Trio di Rhys Chatham, composizione per “numerose chitarre elettriche, basso e batteria” che si avvale del supporto visivo delle Pictures for Music di Robert Longo. Newyorkese, classe 1952, Chatham è allievo di Tony Conrad e La Monte Young; poco più che ventenne è fulminato dal punk dei Ramones e da quel momento in poi si dedicherà alla ricomposizione di questi due universi sonori e applicherà le teorie minimaliste dei sovratoni e delle serie armoniche all'interno di euforiche sinfonie per chitarre elettriche (come quella, per 400 elementi, realizzata sulla scalinata del Sacro Cuore a Montmartre per la notte bianca parigina del 2005).
Scritto nel 1977 il Guitar Trio è un pezzo molto particolare: un unico accordo suonato in ben precisi punti della chitarra e con una dinamica tale da produrre, in una leggiadra levitazione del suono, delle micro melodie interne inizialmente impercettibili. Dalle sue primissime incarnazioni (quando nella line-up figuravano, giovanissimi, Thurston Moore, Lee Ranaldo e Glenn Branca) alle più recenti performance del tour americano (con la partecipazione, tra gli altri, di Tortoise, Godspeed You! Black Emperor, Silver Mt.Zion, Us Maple, Mike Watt, Modern Lovers, ex membri di Husker Du e Swans) questa composizione è suonata volta per volta da musicisti diversi, prima istruiti a distanza e conosciuti poche ore prima del live. Così sarà anche per le date italiane. Queste le date:

26/03/08 Napoli @ Teatro Galleria Toledo
27/03/08 Ravenna @ Bronson
28/03/08 Milano @ O' Artoteca
29/03/08 Verona @ Interzona

ULTIMA USCITA TABLE OF THE ELEMENTS IN STOCK

NEPTUNE
  "gong lake "
TABLE OF THE ELEMENTS
806501181121
TOECD811

806501181142
TOELP811
 
CD/LP
10,00/11,50

IGGY POP
  "acoustic ko "

SKYDOG
3760128047130
SK20071
CD+DVD
13,50

   

UN VOLTO DELL’ IGUANA INEDITO IN QUESTE FAVOLOSE PERFORMANCE ACUSTICHE IN SOLO.
LO SHOW DI BARCELONA LO VEDE ALLE PRESE CON CLASSICI QUALI “I WANNA BE YOUR DOG”, “LOUIE LOUIE”, “NIGHT CLUBBING” E “PABLO PICASSO”.
L’ EXTRA DVD E UN ALTRO SOLO - STAVOLTA ELETTRICO - IMMORTALATO IN QUEL DI PARIGI.
NEL CD 10 TRACCE DEMO IN CHIAVE ACUSTICA E NUMEROSI INEDITI. UN PACKAGE INCREDIBILE ED UN ACQUISTO IMPRESCINDIBILE!

RECENSIONE BOXATA SU RUMORE DI MARZO

WENDY JAMES
  "racine 2 "

JUNGLE
5013145209929
FREUDCD099

CDX2 12,50

   

L’ INDIMENTICATA WENDY JAMES - EX-LEADER DEI TRANSVISION VAMP, GRUPPO CHE NEL QUINQUENNIO 1988-93 RAGGIUNSE I VERTICI DELLE POP CHARTS INGLESI - TORNA CON UN NUOVA BAND DAL PROFILO DECISAMENTE ROCK N ROLL. DOPO IL DEBUTTO PER ONE LITTLE INDIAN IL QUINTETTO TORNA IN FORMA SMAGLIANTE CON UN RINNOVATO SPIRITO. IL SECONDO CD CONTIENE I DEMO DEL PRIMO ALBUM.

IGGY & THE STOOGES
"metallic k.o. "

freudcd070
CDX2
12,50

   

SEMPRE DISPONIBILE ANCHE IL CLASSICO METALLIC KO BOXATO ANCH’ESSO SU RUMORE DI MARZO!

 
LADYHAWK
  "shots "
JAGJAGUWAR
656605211725
JAG117CD

656605211718
JAG117LP
 
CD/LP
9,75/10,00

DOPO AVER DIVISO IL PALCO CON - TRA GLI ALTRI - BLACK MOUNTAIN, MAGNOLIA ELECTRIC CO. E CONSTANTINES - I LADYHAWK ARRIVANO AL SECONDO ALBUM, CONFERMANDO LA LORO VENA FOLK-PSICHEDELICA, QUASI UN INCONTRO TRA IL NEIL YOUNG DI ON THE BEACH E GLI INCUBI LISERGICI DI ROKY ERICKSON.

"Il gruppo di Vancouver, Canada, la città natale di Doug Coupland in realtà prende elementi del passato remoto rock e li slabbra come si usa oggi....Per cui non stupisce sentire i Ladyhawk partire come fossero i Credence Clearwater Revival, continuare come gli Husker Du più malinconici e concludere con un blues open space da una dozzina di minuti circa." RUMORE 7 - Marzo 2008

"Fenomenale quell'omonimo esordio del 2006, ancor meglio il seguito che i canadesi mandano oggi alle stampe...Dopo i Black Mountain, con i quattro di Vancouver alla Jagjaguwar si torna a brindare! " - Mucchio Selvaggio 4/5 - Marzo 2008

"...Neil Young è ancora fonte contigua all'ispirazione dei nostri...spesso come riletta da un Rocky Ericksonn solista in vena di eccessi confidenziali, autoindulgenti e vittimistici.I Ladyhawk sono vampiri dell'anima.Ne succhiano via la linfa vitale e la sputano su un pentagramma d'emozioni a stento trattenute." ROCKERILLA 7/10 - Febbraio/Marzo 2008

APPENA USCITO SU JAGJAGUWAR

COMPANY
  "old baby "
JAGJAGUWAR
656605421223
JAGBR012
CD
11,75

PER L' ETICHETTA DI KID MILLIONS DEGLI ONEIDA UN GRUPPO CHE HA SAPUTO RINVERDIRE I FASTI DEL NUOVO MOVIMENTO FOLK AMERICANO, INSERENDO MASSICCE DOSI DI PSICHEDELIA E PUNK-ROCK. HANNO APERTO PER BRIGHT EYES, BONNIE PINCE BILLY, ONEIDA ED ARBOURETUM, SOLIDIFICANDO LA PROPRIA FAMA. IL NUOVO ALBUM E' UN GIOIELLO DI COMPOSIZIONI ISTANTANEE: UNA POLAROID DELLA PIU' RURALE AMERICA.

 
BLACK MOUNTAIN
  "in the future "
JAGJAGUWAR
656605209029
JAG90CD
CD
10,00

A GRANDISSIMA RICHIESTA TORNANO IN STOCK "IN THE FUTURE"
IL CAPOLAVORO DELLA BAND CANADESE E IL PRIMO ALBUM OMONIMO.

Intervista su Rolling Stone di marzo

‘In questo periodo di scarse luci e molte ombre, è doveroso dare merito a chi sa leggere il presente e offrire quello che il pubblico chiede senza perdere di vista le lezioni del passato’ (Recensione boxata su Classix di marzo)

"Il nome del gruppo, il titolo dell'album, l'immagine di copertina.E' una strana sensazione essere percorsi dalla certezza - certezza proprio - di trovarsi davanti a una pietra miliare nel momento della sua uscita.....disco dell'anno, finora" Mucchio Selvaggio

"Incrociando malinconia e furia rock, elementi psicotropi a voci altisonanti, i Black Mountain mostrano il loro vero spirito nella monumentale Bright Lights, un vero omaggio ai classici Pink Floyd corredato da un'ascesi sonora dai tratti ieratici.Un'opera violenta e romantica." Rockerilla

"Vancouver, tra acqua, boschi e montagne, un quintetto di giovani e portentosi musicisti è apparso un paio di anni fa, con un album fiammeggiante...Oggi ma potrebbe essere il 1972 e il 2022, arriva In The Future.Angeli, demoni, streghe e regine affollano le nuove 10 tracce dei Black Mountain...canzoni degne di essere messe accanto ai capolavori di Hawkind, Black Sabbath, Deep Purple.Mastodontico." Rodeo

"..un nome che per caratteristiche, songwriting e scelta dei suoni ha altissime chance di finire in copertina su tutti i magazine alternativi del globo."
Metal Maniac

"Dinamico, sperimentale, decisamente piegato verso un prog della seconda ora, il gruppo canadese - i cui mille progetti collaterali sono una necessità per chi esplode di talento e creatività - mischia nel nuovo cd un po' di incoscenza, una buona dose di coesione acquisita in estenuanti tour e la grinta di chi vuol tirare fuori tutto, proprio tutto." Jam

"Il secondo album del quintetto di Vancouver è un'opera rock che alterna furore e passione lasciando che la musica si fonda con il cantato."
FREEQUENCY

"Una vecchia conoscenza dell'underground canadese torna alla ribalta, presentandoci un disco che si sta già candidando come migliore uscita stoner-hard rock del 2008.....una costante voglia di suonare rock che si protrae lungo tutto il disco e che ti prende a partire dal primo ascolto.Semplicemente incredibile."METAL HAMMER

"Disco spettacolare insomma, e il 2008 musicale dovrà esere un anno fottutamente grande, per fare in modo che In The Future, fin d'ora non finisca nelle classifiche dei best of the year!" BUSCADERO
BLACK MOUNTAIN
  "s/t "
JAGJAGUWAR
656605207025
JAG070CD
CD
10,50
MINUS
  "great northern whalekill "
ONE LITTLE INDIAN
5016958089726
TPLP864CD
CD
11,00

ISLANDESI DOC, I MINUS SONO UNA DELLE MIGLIORI FORMAZIONI METAL-CORE EUROPEE.

SI SONO FATTI LE OSSA SUI PALCHI INTERNAZIONALI APRENDO PER METALLICA, QUEENS OF THE STONE AGE E FOO FIGHTERS.
ORA E' L' OCCASIONE BUONA PER RILANCIARE IL LORO FURENTE MIX DI METALLO, NOISE E POST PUNK.

TRA BLACK FLAG, KYUSS E PANTERA SI CONSUMA QUESTA ROBOANTE NUOVA AVVENTURA DISCOGRAFICA, PRODOTTA DA JOE BARRESI (TOOL, TOMAHAWK, MELVINS).

OTTIME RECENSIONI SULLA STAMPA INTERNAZIONALE!

ANTI-ATLAS
  "between voices "
ONE LITTLE INDIAN
5016958091125
TPLP779CD
CDX2 11,00

ISPIRATI PER LUNGHI TRATTI DALL' OPERA DI THIS MORTAL COIL, NED BIGHAM E CHRIS HUFFORD (PER ENTRAMBI TRASCORSI NEL PROGETTO ACID-JAZZ D-INFLUENCE) REALIZZANO UN ALBUM CHE E UN PO' LA SUMMA DELLE MIGLIORI TROVATE DOWNTEMPO DISTESE ELETTRONICHE ED EPICHE APERTURE ORCHESTRALI, SEMPRE SORRETTE DA UNO STUOLO DI VOCI FEMMINILI, COME QUELLE DI GEMMA HAYES, KALLI, YUKI (ASOBI SEKSU), THE NIRO E NUMEROSE ALTRE.

PER FAN DI PORTISHEAD, THIEVERY CORPORATION E CINEMATIC ORCHESTRA.

DOPPIO CD AL PREZZO DI SINGOLO

SURROUNDED
  "nautilus years "
ONE LITTLE INDIAN
5016958089627
TPLP823CD
CD 11,00

DOPO L' USCITA PER DEEP ELM E' IL MOMENTO DELLA CONSACRAZIONE INTERNAZIONALE PER GLI SVEDESI SURROUNDED, FORTI ORA DI UN CONTRATTO CON LA PRESTIGIOSA ONE LITTLE INDIAN.

DESCRITTI DALLE RIVISTE DI SETTORE AMERICANE COME LA RISPOSTA SCANDINAVA AI FLAMING LIPS, I NOSTRI SANNO IN REALTA' INCAMERARE INFLUENZE DIVERSE CHE VANNO DALLO SHOEGAZE ALL' ALTERNATIVE COUNTRY.

PER CHI ADORA WILCO, SPARKLEHORSE E MY BLOODY VALENTINE.

RINGS
  "black habit "
PAW TRACKS
677517102024
PAW020CD
CD
12,00

L' EQUIVALENTE AL FEMMINILE DEGLI ANIMAL COLLECTIVE, UN TRIO NOTO IN PRECEDENZA CON IL NOME DI FIRST NATION.

ABBY PORTNER - SORELLA DELLO STESSO DAVE DEGLI ANIMAL COLLECTIVE - E' IN SELLA A QUESTA FORMAZIONE NEWYORKESE, CAPACE DI REGALARE SUBLIMI MOMENTI POP SUPPORTATI DA UNA VENA PSICHEDELICA.

ULTIME USCITE PAW TRACKS IN STOCK

PANDA BEAR
  "person pitch "
PAW TRACKS
677517101423
PAW14

677517101416
PAW14DLP
 
CD/LPX2
12,00
DISPONIBILE FINALMENTE NELLA VERSIONE DOPPIO VINILE UNO DEI MIGLIORI ALBUM DEL 2007!
BLACK DICE
  "load blown "
PAW TRACKS
677517101829
PAW018CD

677517101812
PAW018
CD/12"
12,00/5,50
NUOVAMENTE DIPSONIBILE L'ULTIMO ALBUM E IL SINGOLO DELLA BAND NEWYORCHESE DI RECENTE IN TOUR IN ITALIA.
WHITE HINTERLAND
  "phylactery factory"
DEAD OCEANS
656605130927
DOC009CD
CD
8,25

NONOSTANTE LA GIOVANISSIMA ETA' CASEY DIENEL PUO' CONSIDERARSI UN' ARTISTA DAL CARISMA INCOMMENSURABILE.

DOPO IL DEBUTTO ESTESO PER HUSH NEL 2006, LA NOSTRA SI CELA DIETRO IL MONICKER DI WHITE HINTERLAND, CONTINUANDO A SUSSURRARCI PICCOLE STORIE, PRENDENDO ANCHE SPUNTO DALLA SCRITTURA DI SALINGER. CANZONI DI GUERRA, PACE ED AMORE PER UNA SCRITTURA MATURA CHE RECA BRILLANTI SFUMATURE JAZZ E FOLK, TRA RICHIAMI A LAURA NYRO, JONI A MITCHELL ED M. WARD.

"...dopo un'apertura spiazzante, che farebbe pensare a un disco dalle atmosfere jazz e seventies, si circonda di delicati tocchi folk ma anche di bizzarrie che, complice quella voce miagolante, bambinesca, rimandano sfacciatamente alle Cocorosie.Il tutto con un'ingenuità che scorre fluida attraverso i brani e che sa di spirito libero, di noveaux hippy alla Newsom.Beata innocenza." CLASSIX - Marzo 2008

"..si muove trail pop fragile e sagace di Regina Spektor e il folk ultraterreno di Melissa Nadler..." Rockerilla 7/10 - Febbraio/Marzo 2008
 

CATALOGO DEAD OCEANS IN STOCK

CITAY
  "little kingdom "
DEAD OCEANS
656605130828
DOC008
CD
11,75
EVANGELICALS
  "evening descends "
DEAD OCEANS
656605130422
DOC004CD
CD
11,75
BISHOP ALLEN
  "broken string "
DEAD OCEANS
656605130323
DOC003
CD
11,75
  "encyclopedia asthmatica volume 1 "
ASTHMATIC KITTY
656605604022
AKR040
DVD
9,00

UN ENCICLOPEDIA CHE SI CONCRETIZZA IN UN SONTUOSO DVD PER LA LABEL DI SUFJAN STEVENS.
TUTTI GLI ARTISTI DEL ROSTER COMPAIONO IN FILMATI ESCLUSIVI. TRA DI ESSI: CASTANETS, MY BRIGHTEST DIAMOND, SHAPES & SIZES E BUNKY.
PER SUFJAN STEVENS SONO ADDIRITTURA 4 I VIDEO LIVE INEDITI.

UN ESTRATTO DAL CATALOGO ASTHMATIC KITTY

CHRIS SCHLARB
  "twilight and ghost stories "
ASTHMATIC KITTY
656605817224
AKR404
CD
11,75
CRYPTACIZE
  "dig that treasure "
ASTHMATIC KITTY
656605603827
AKR38CD

656605603810
AKR38LP
 
CD/LP
10,00
SUFJAN STEVENS
  "songs for christmas - boxset 5cd "
ASTHMATIC KITTY
656605602820
AKR28
CDX5

14,00
MY BRIGHTEST DIAMOND
  "bring me the workhorse "
ASTHMATIC KITTY
656605829524
AKR023
CD
11,75
CASTANETS
  "in the vines "
ASTHMATIC KITTY
656605603322
AKR033

656605603315
AKR033LP
 
CD/LP
11,75
RAFTER
  "sex death cassette "
ASTHMATIC KITTY
656605603728
AKR037
CD
11,75
BEESTUNG LIPS
  "songs to and from the iron gut "
CAPSULE
689076124775
CAPSULE002
CD
7,00

SONO UNO DEI VOLTI NUOVI DELL' HARDCORE NOISE MADE IN UK. SONO IN QUATTRO, GIOVANISSIMI, E VENGONO DA BIRMINGHAM: IL LORO EFFERATO SOUND HA PRESTO CONQUISTATO I RESPONSABILI DI CAPSULE, CHE ORA NE PUBBLICANO IL FEROCE EP.

ECHI DI JESUS LIZARD ED OXBOW, OLTRE AD EVIDENTI RICHIAMI ALL' HARDCORE PROGRESSIVO DEI TARDI BLACK FLAG.
ENERGIA IN PILLOLE!

  "supersonic 06 "
CAPSULE
5016235196703
CAPSULE001
CD
7,00

PRATICAMENTE IL RESOCONTO DELL' OMONIMO FESTIVAL TENUTOSI A BIRMINGHAM NEL 2006.
CONTRIBUTI DA PARTE DI CIRCLE, MICHAEL ROTHER, ZOMBI, MICHAEL GIRA, HIGH ON FIRE, ALEXANDER TUCKER CON BRANI PRESSOCHE INEDITI.

-->vai alla lista precedente