GOODFELLAS NEWSLETTER N°57-07

22/06/07

www.goodfellas.it
DISTRIBUZIONE
Via Fortebraccio 20/A 00176 Roma
Tel: 06-21700139 - Fax: 06-2148346
E-mail: stefano@goodfellas.it
jacopo@goodfellas.it

I've Always Wanted To Be a Gangster

  "GREAT KOONAKLASTER SPEAKS:
A JOHN FAHEY CELEBRATION
"
TABLE OF ELEMENT
600401091128
CD
11,75

TABLE OF ELEMENTS - NUOVA DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA!

FANTASTICO TRIBUTO AL LEGGENDARIO CHITARRISTA AMERICANO CHE ASSEMBLA
UNA SERIE DI VERE E PROPRIE COMPOSIZIONI ISPIRATE ALLA SUA OPERA.
PER QUESTO LAVORO LA TABEL OF ELEMENTS METTE INSIEME UNA SERIE DI ARTISTI CULT COME JACK ROSE, LICHENS, SIR RICHARD BISHOP, NO NECK BLUES BAND, BEN VIDA ETC. E CURA UNO SFIZIOSO LIBRETTO INTERNO CHE TRACCIA IL PROFILO MITOLOGICO DEL CHITARRISTA DI TAKOMA PARK.

“Il maestro avrebbe molto apprezzato.”
(DISCO DEL MESE/SEZIONE WAVES SU BLOW DI GIUGNO)


“Non prendetelo come un mero tribute album, ma come una vera e propria seduta spiritica.”
(VOTO 8 – RUMORE GIUGNO 2007)

 

NOVITA' INDIE ROCK

SEAN NA NA
  "family trees or: cope we must "
DIM MAK
827091010820
CD
11,75

GLI SEAN NA NA DI SEAN TILLMAN (CALVIN CRIME) TORNANO IN AZIONE COME PROGETTO A TEMPO PIENO, DOPO ESSERE APPARSI ALL’INIZIO COME UN SIDE PROJECT DI HAR MAR SUPERSTAR, E QUESTO POTREBBE ESSERE L’ANNO DELLA LORO CONSACRAZIONE. QUESTO DISCO RIPORTA AGLI ANTICHI FULGORI L’INDIE ROCK AMERICANO SULLA SCIA DI BAND COME GUIDED BY VOICES E THE REPLACEMENTS.
POP-ROCK RICCO DI MELODIE, CORI E CHITARRE SFAVILLANTI, PRONTE A BRILLARE NELL’ARIA ESTIVA.

SHAPES AND SIZES
  "split lips, winning hips, a shiner "
ASTHMATIC KITTY
656605603124
CD
11,75

Shapes & Sizes sono una formazione indie rock canadese autrice di un songwrting trasversale e paragonabile forse solo alle taglienti delicatezze post-punk degli Xiu Xiu.
Le quattordici tracce
di questo lavoro si reggono su un post-punk adulto, debitore per eclettismo della scena di Canterbury, dalla stupefacente varietà melodica. Alla formazione classica del quartetto rock si aggiunge una sezione fiati (sax alto e baritono, tromba, trombone), viola e violino, e una quantità di indistinguibili “assorted noisemakers” a rendere il reticolo musicale ancora più fitto. Esplosioni free form vengono risucchiate da impalpabili motivi folk, astrazioni e concretezze si compenetrano. Un album avventuroso.

Per fan di: Xiu Xiu, Deerhoof, Erase Errata

Scintillante e dispersivo, caciarone e sofisticato, allegro di un'allegria dal risvolto "mesto", il sound della band è un laboratorio infe5rnale in cui continuamente testare nuove pozioni indie-pop. Micidiale! (7/10 Rockerilla)

E allora diciamolo, anche a costo di sembrare banali, modaioli e intransigenti per stile e non per personalità, che questo disco è bello. Uno dei migliori, peraltro, fra quelli usciti finora. Non a caso è di una band canadese, direbbe qualcuno. Stavolta non possiamo dargli torto. (7.5/10 - Sentireascoltare)

"insieme ai The Curtains, gli Shapes disegnano un ritratto buffo ed intelligente dell'Asthmatic Pop, che mischia colori accesi sulla una tavolozza personale, sfidando gli abbinamenti consueti e la forma canzone." Vitaminic

"sembrano avere parecchie cose in comune anche con il compagno d’etichetta Sufjan Stevens. Come il gusto per gli arrangiamenti un po' barocchi. E poi l'amore per la melodia pop. Anche se nel loro caso per vederla brillare bisogna farsi strada tra strati di rumore, ritmi claudicanti e mille sospiri. Gran disco." - Losing Today

LA OTRACINA
  "tonal ellipse of the one "
HOLY MOUNTAIN
655035610627
CD
11,75

Dopo aver firmato per la Holy Mountain i newyorkesi La Otracina pubblicano il loro primo disco "ufficiale", "Tonal Ellipse Of The One". A far parte del trio, è entrato in pianta stabile Ninni Morgia (già nei seminali White Tornado), da qualche tempo di stanza a New York, dove ha collaborato con alcuni dei nomi più in vista della "grande mela".
"Tonal Ellipse Of The One" è pieno di Musica follemente spaziale che si abbevera delle mire cosmiche di Sun Ra annegandole in una tempesta sonora in cui psichedelia espansa, visionarietà prog, accenni kraut e frammenti di atavico blues distorto si frangono in un tutt’uno.

Per Fan di: Can, Amon Dull, King Krimson

- INTERVISTA SUL NUMERO DI GIUGNO DI RUMORE

Ma è il senso del tutto a rimandare a qualcosa di lontano ed alieno, ad un suono che nell’immaginario collettivo si è fatto esemplare visione su pentagramma di mondi lontani e sognati, tanto quanto su carta si è materializzato, esempio tra i tanti, negli incubi Lovecraftiani. Non a caso la finale, lisergica Ode To Amalthea incorpora quel fraseggio altro che l’entità aliena di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo inviava sulla Terra come messaggio di saluto. Colonna sonora del cosmo per come lo possiamo intendere noi terrestri, Tonal Ellipse Of The One rischia di diventare uno degli album classici del genere che non possiamo non definire psichedelico. Ottimo, non c’è che dire. (7.5/10 - www.sentireascoltare.com)

l’occhio de La otracina dentro la visione di un anti-genere che dissolve tutti i parametri e cita John Williams come simulacro di memoria musicale. Tra le uscite più stimolanti dell’anno. www.indie-eye.it

MATTEAH BAIM
  "death of the sun "
DI CRISTINA
655035400921
CD
11,75

"Death of the Sun" è l'album di debutto di Matteah Baim, musicista americana già alla corte delle Cocorosie nel progetto da lei fondato insieme a Sierra Cassidy, Metallic Falcon.
In questo album la giovane musicista si circonda di ospiti come Devendra Banhart, Jana Hunter, Butchy Fuego, Robert Lowe, Rob Doran, Jon Beasley e Birdie Lawson per produrre un album che si colloca alla perfezione tra i migliori lavori della scena freak folk contemporanea.

DALEK / HAZE XXL
  "purge of dissidents "
IPECAC
689230007296
CD+DVD
15,00

ESCE PER IPECAC IL RISULTATO DI QUESTO PROGETTO POLIMEDIALE DEDICATO ALL’ANIMAZIONE E ALLA GRAPHIC ART IN FORMA DI DVD, CORREDATO DA DVD E CD, FRUTTO DELLA COLLABORAZIONE TRA DALEK (UN VISUAL ARTIST DA NON CONFONDERSI CON I DÄLEK CHE SEMPRE SU IPECAC PUBBLICANO I LORO DISCHI) E IL TOY-DESIGNER HAZE XXL (JAMES MARSHALL CONOSCIUTO ANCHE COME TOM HAZELMYER DI AMPHETAMINE REPTILE RECORDS) MENTRE AL LAVORO SULLA PARTE MUSICALE TROVIAMO THE MELVINS, JON SPENCER E GRANT HART DEGLI HUSKER DU.

JESUS LIZARD
  "live "
MVD ENT.
022891456797
DVD
9,75

Favoloso live della noise band americana registrato a Boston nel 1994. Tutta la potenza della band e il carisma del frontman David Yow cattuarti all’apice della loro potenza.

Tracklisting:
1. Seasick 2. Killer Mchann 3. Gladiator 4. If You Had 5. My Own Urine 6. Monkey Trick 7. Then Comes Dudley 8. Bloody Mary 9. Wheelchair Epidemic 10. Nub 11. Chrome 12. Fly on the Wall 13. Horse 14. Mailman 16. Boilermaker 17. Mouthbreather 18. Destroy Before Reading 19. The Associate 20. Puss 21. One Evening

BOB DYLAN
  "world tours: 1966 "
MVD ENT.
188546000019
DVD
9,75  
Un ritratto del menestrello americano attraverso i ricordi, le immagini e le foto di Barry Feinstein, fotografo ufficiale che accompagnò l’artista nei suoi tour mondiali del 1966 e del 1974.
Il dvd contiene anche come extra un’intervista al filmamker D.A. Pennebaker, all’icona del giornalismo musicale Al Aronowitz e vari altri ospiti.

Si completa così la trilogia dedicata a Bob Dylan della MVD. Sempre disponibili i volumi
"1966 World Tour:The Home Movie " e "1975 Rolling & Thunder The Gospel Years".
 
MEAT PUPPETS
  "alive in the nineties "
MVD ENT.
022891003090
DVD9,75  

Raccolta di performance live della geniale band di Mike Watt registrate in posti assolutamente eterogenei come arene, club e negozi di dischi. Un vero e proprio assalto sonoro ripreso in digitale con audio 5.1

DEAD KENNEDYS
  "early years live "
MVD ENT.
022891109792
DVD 9,75  

Ristampa in DVD dello storico VHS che includeva footage live tratti dal periodo 1978-1981 registrati in vari locali della California. Oltre a queste celebri performance il dvd include come extra un esilarante footage che parla della candidatura a sindaco di Jello Biafra, una pozione per fare sing-a-long sulle canzoni e una biografia della band.
Dolby Digital Stero
.

DUKE ELLINGTON
  "memories of... "
MVD ENT.
022891985594
DVD 9,7
5  

Dvd tributo al grande compositore con le immagini tratte dal suo tour messicano del 1968. Oltre alle immagini live un bel profilo di Duke Ellington fatto dai suoi collaboratori di lungo corso Russel Procope e Cootie Williams e le immagini tratte dai film che includevano le performance del maestro e la sua orchestra.

FOETUS
  "male! in excelsis corruptus deluxe "
MVD ENT.
022891273691
DVD 9,75  

DVD che raccoglie il meglio delle performance live di fine anni ’90 al CBGB’S di NY e al Cabaret Metro di Chicago. Ad accompagnare il musicista una all-star band con musicisti di Swans, Prong & Cop Shoot Cop.

  "scratch!! - all the way live "
IMMORTAL
827596900435
DVD9,75  

Registrato in Alta Definizione/multi traccia questo favoloso documento sui migliori turntablist del mondo: DJ Jazzy Jay, Z-Trip, The X-ecutioners, Mix Master Mike...
I Bonus del DVD contengono un'intervista a Shepard Fairey (Obey Giant), una gallery di graffiti storici, una jam session live a Philadelphia con Qbert, Scratch dei Roots Z-Trip, X-ecutioners e Jazzy Jay.

  "dope guns & f*cking up
your video deck
"
MVD ENT.
022891436690
DVD 9,75  

Raccolta di video creati dalla Amphetamine Reptile, storica noise label americana che conobbe l’acme del suo successo negli anni ’90. Partecipano Boss Hog, Chokebore, Cosmic Psychos, Cows, The Crows, Feedtime, God Bullies, Guzzard, Halo Of Flies, Hammerhead, Helios Creed, Helmet, Janitor Joe, King Snake Roost, Lubricated Goat, Melvins, Surgery, Tar, Today Is The Day, Unsane e Vertigo.

APACHE INDIAN &
THE REGGAE REVOLUTION BAND
  "time for change "
MVD ENT.
022891023197
DVD 9,75  

Ottimo live per il musicista dalle origini indiane che mescola in maniera eccelsa ragga e suoni bhangra immortalato in questo concerto al Musicport World Music Festival del 2006.
La backing band che accompagna Apache Indian è la Reggae Revolution ( Pato Banton, Sting, Musical Youth, Gregory Isaacs, Half Pint...)
.

  "graffiti tv -
the best of volumes 1,2, 3
"
MVD ENT.
022891458296

DVD 9,75  
  "graffiti tv -
best of volume 4: funky enamel
"
MVD ENT.
022891458395

DVD 9,75  

Due ottimi dvd incentrati sulla graffiti-art e sui suoi protagonisti.

GOTHIC VAMPIRES FROM HELL
  "blood, guts and goth "
MVD ENT.
022891208495
DVD 9,75  

Film Dark-Horror sulla storia della band alle prese con discografici vampiri…
Fantastica colonna sonora curata da Christian Death, Electric Hellfire Club, Pitbull Daycare…

 
GRAVE TEMPLE
  "holy down "
SOUTHERN LORD
808720007220
CD 11,75

NELL’ESTATE DEL 2006, MENTRE AI CONFINE CON IL LIBANO SI ERA RIACCESALA GUERRA, ATTILA CSIHAR (MAYHEM), OREN AMBARCHI (SUNN 0)))) E STEPHEN O'MALLEY (KTL AND SUNN 0)))) REGISTRARONO LIVE QUESTA SESSIONE BLACK DI 60 MINUTI CON IL MONIKER DI GRAVE TEMPLE.

IL CD ESCE PER SOUTHERN LORD IN EDIZIONE LIMITATA DI 3000 PEZZI IN TUTTO IL MONDO CON PACKAGIN DELUXE CON BELLISSIME ILLUSTRAZIONI AD OPERA DI JUSTIN BARTLETT ILLUSTRATORE DI OAKEN E CHE HA GIÀ LAVORATO CON ARTISTI COME APPUNTO SUNN 0))) E MOSS.

FOR FANS OF: LURKER OF CHALICE, XASTHUR, BURZUM, SUNN 0)))

FILE UNDER: BLACK METAL

 

GLORIOR BELLI
  "manifesting the raging beast "
SOUTHERN LORD
808720008128
CD 11,75

I FRANCESI GLORIO BELLI (I CUI MEMBRI HANNO MILITATO IN ALTRI PROGETTI DI SUCCESSO COME MERRIMACK, DISIPLIN, BLACK FLAME, WOLFE E OBSCURUS ADVOCAM) SONO IL NUOVO ACQUISTO DEL ROSTER SOUTHERN LORD, UNA DELLE PIÙ INTERESSANTI DELLA NUOVA SCENA BLACK METAL, QUI AL SUO SECONDO ALBUM.

FILE UNDER: BLACK & GRIM

FOR FANS OF: CRAFT, LEVIATHAN, FUNERAL MUIST, DEATHSPELL OMEGA, WATAIN AND (OLD/CLASSIC) MAYHEM

 

EARTH "hibernaculum " CD+DVD/LP 12,75/11,75

 

 
NOVITA' IL MANIFESTO
 
ENZO FAVATA TENTETTO
  "new village "
MANIFESTO
8028778391757
CD 7,75

The New Village nasce nel solco di un percorso ormai collaudato dal sassofonista e compositore Enzo Favata, artista sardo le cui radici vengono da Archie Sheep, John Coltrane e Pharoah Sanders e che ha fatto della curiosità una delle sue caratteristiche principali, trovandosi sempre a proprio agio tra gruppi tradizionali e sperimentazione elettronica.ENZO FAVATA è  un musicista poliedrico,  un artista che ama indagare l’universo sonoro a 360gradi. Il suo originale percorso di ricerca lo porta a misurarsi con linguaggi musicali diversi, coniugando l’arcaico e il moderno, favorendo l’incontro tra panorami musicali tra loro lontani.Polistrumentista, suona  sax tenore, soprano e sopranino, clarinetto basso, strumenti etnici a fiato, campionatore e strumenti acustici.Incontra la musica nel 1983: formatosi nell’ambito del  jazz tradizionale, abbandonato il mainstream si dedica allo studio della musica popolare sarda  della quale è un profondo conoscitore. Questi  modelli, uniti ad altre influenze, lo portano a sviluppare un percorso compositivo e un linguaggio musicale del tutto personale. Enzo Favata  compone anche colonne sonore per il cinema, la radio, la televisione, il teatro.

 

SEMPRE DISPONIBILI
GIROTTO, J & VERTERE S. "nahuel " CD 7,75
TETE DE BOIS "avant pop " CD 7,75
SEPE, DANIELE & R.J.K. "suonarne 1 per educarne 100 " CD 7,75
SISSOKO, BABA "djekafo " CD 7,75
DE ROSA, ROCCO "trammari " CD 7,75
V/A "diritti non umani " CD 7,75
ASSALTI FRONTALI "mi sa che stanotte... " CD 7,50

 

OTTIMA VISIBILITA'PER I PRODOTTI MAKASOUND / INNA DE YARD

V/A
  "rub-a-dub soldiers "
MAKASOUND
5413356114522
CD 11,25
WINSTON MCANUFF
  "paris rockin' "
BLACK EYE
5413356086324
CD 11,25
JUNIOR MURVIN
  "inna de yard vol.7 "
INNA DE YARD
5413356128437
CD+DVD 11,25
RAS MICHAEL JUNIOR
  "medicine man - inna de yard 6 "
INNA DE YARD
5413356102529
CD+DVD 11,25
CEDRIC CONGO MYTON 
  "inna de yard 4 "
INNA DE YARD
5413356110234
CD+DVD 11,25
ALTON ELLIS
  "many moods of "
MAKASOUND
5413356079524
CD 11,25

RUB-A-DUB SOLDIERS

"Un album basilare per avvicinare un periodo e un genere fra i piu cruciali nella storia della musica in levare." - Superfly (Maggio / Giugno 2007)

"La prima, fantastica, uscita dell'etichetta francese Makasound, proprio al Rub-a-Dub dedicata. (...) Una vera e propria bomba anestetica pronta ad annientare le vostre resistenze mentali con la forza di un pentothal." (Voto : 8/10 - Blow Up (Giugno 2007)

"La raccolta in oggetto presenta una bella panoramica sulla truppa dalla quale sarebbero di li a poco emersi campioni come Yellowman, Ranking Joe, Nicodemus e Lee Van Cliff". (Voto : 7/10 - Rockerilla (Giugno 2007)

"L'ascolto di questo 'Rub-a-Dub Soldiers' è molto piacevole e la scoperta di questi suoni vi farà apprezzare di più i giovani deejays che raccolto il testimone di questi veterani e portano avanti oggi la grande tradizione del deejay style."  www.rototomsunsplash.com

"Un voto positivo a questo CD che mette in primo piano quelle che sono le radici del dancehall style in mondo non scontato grazie ad una selezione ricercata dei brani."
www.djscara.com

"Come ogni produzione Makasound il disco è curato e ben fatto e sicuramente catturerà il cuore di chi ha amato quel particolare periodo della reggae music. Al suo interno tante le perle preziose, come la grande tune "Sheperd's Bush" di Ranking Joe e il leggendatio Nicodemus, qui presente con due "big tunes" , "Five Dem a Trax" e "Bone(man) Connection". Assolutamente da non perdere." www.reggaerevolution.it

RAS MICHAEL JUNIOR

"La collana Inna De Yard, infatti ha proprio questa caratteristica : presentare brani registrati unplugged e in maniera diretta nei "giardini" (yards) degli artisti. Un modo originale di omaggiare la roots music e le sue tradizioni."  Superfly (Maggio / Giugno 2007)

"Complimenti quindi a Ras Michael Junior che in una sola botta ci dice da dove viene e dove vuole andare." (Voto : 8/10 - Rockerilla (Giugno 2007)

"Con sonorità esclusivamente Nyahbinghy questo CD è una cura contro babylon." www.djscara.com

Recensioni in uscita su UDS (Luglio), JAM (Luglio), Music Boom

WINSTON MCANUFF

"Tra un concerto e l'altro, Winston ha, poi, trovato il tempo di registrare questi 11 pezzi definiti giustamente una via di mezzo tra soul, reggae e rock." (Voto : 8/10  - Rockerilla (Giugno 2007)

"Questo disco è uno dei più belli esempi di "european reggae" in giro." (Voto 4 Stelle - Rockstar / Giugno 2007)

"Sonorità soul anni 70 e contenuti anche rastafariani accentuano l'enorme talento di McAnuff in grado di adattarsi anche alle timbriche e ritmi non propriamente roots reggae."  www.djscara.com

Recensioni in uscita su Dolce Vita (Luglio), UDS (Luglio), Music Boom, Left/Avvenimenti (numero del 29/06/07), Il Mucchio

CEDRIC "CONGO" MYTON

"Esce anche in Italia la collezione Inna De Yard dell'etichetta francese Makasound. Se vi capita di mettere le mani su alcuni di questi lavori, fatelo, ne vale la pena." (Voto : 8/10 - Rockerilla / Giugno 2007)

ALTON ELLIS

"Eccellente." (Voto : 8/10 - Blow Up / Giugno 2007)

JUNIOR MURVIN

"Per molti, troppi anni, Junior Murvin è rimasto in una posizione di secondo piano, ai margini della scena reggae, giamaicana e internazionale. La speranza è che grazie proprio a questo riuscito lavoro riesca ad ottenere la possibilità per riprendere la sua carriera." www.rototomsunsplash.com

Recensioni in uscita su Rockstar (Luglio), Rockerilla (Luglio), Blow Up (Luglio), JAM (Luglio)...

- PAGINA DI PUBBLICITA MAKASOUND SUL N°121 di RASTASNOB (Maggio)

- PAGINA DI RECENSIONI SUL N°122 di RASTASNOB (Giugno)

- PRESENTAZIONE DELLA SERIE "INNA DE YARD" SU DOLCE VITA (Luglio)

-  PRESENTAZIONE DELLA SERIE "INNA DE YARD" SU RUMORE (Luglio)

 
 
MARK SULTAN
  "sultanic verses "
IN THE RED
759718514223

IN THE RED
759718514216
CD/LP 11,75/9.25
VOLT
  "volt "
IN THE RED
759718513820
CD/LP11,75/9.25
LE ULTIME PRODUZIONI IN THE RED FINALMENTE DISPONIBILI ANCHE NELLA VERSIONE VINILE!

 

--->vai alla lista precedente