Bernardine DOHRN

Segretaria nazionale del SDS (Students for a Democratic Society, uno dei movimenti studenteschi di portata nazionale tra i più attivi e popolari negli anni 60) poi membro fondatore del «Weather Underground», considerata come la figura leader, emblematica e più colorata dell'organizzazione.
Negli archivi filmati di «The Weather Underground», la si vede fare dichiarazioni violentemente anti-borghesi davanti alla stampa; durante gli anni '70 vive in clandestinità ed è fiera all'epoca di essere tra le 10 persone più ricercate dAmerica.
In 10 anni lei e il suo compagno Bill Ayers diventano i "Bonnie and Clyde" del movimento contro la guerra. Viene intervistata nel 1976 in un documentario di Emile de Antonio intitolato "Underground" ed è possibile che la sua vita in clandestinità abbia inspirato un film di Sidney Lumet del 1988 intitolato « Running on Empty».
Bernardine si consegnerà spontaneamente alle autorità di Chicago nel 1981, preferendo da quel momento in poi il ruolo di madre a quello di martire: durante la sua clandestinità ha avuto due bambini con il suo compagno e ha adottato i figli di David Gilbert e Kathy Boudin, anch'essi membri del «Weather Underground», i quali scontano una condanna all'ergastolo per la loro partecipazione all'assalto di un furgone blindato terminata in strage.
Oggi Bernardine ha 63 anni, fa l'avvocato, insegna all'Università di Diritto del Northwestern e dirige un Centro di Aiuto Giuridico all'infanzia in difficoltà. E' membro dell'associazione degli avvocati americani.

Pubblicazioni : «Zero Tolerance - Resisting the Drive for Punishment» - © 2001 New Press.

Mark RUDD

E' stato una delle figure nazionali più celebrate dalla contro-cultura americana. Mark RUDD è soprattutto conosciuto per il suo ruolo e le sue responsabilità nel movimento di protesta dell'Università di Columbia, guidato nel 1968 da parte del SDS. Queste manifestazioni si concludono con il saccheggio dell'università e con la presa in ostaggio del suo direttore.

Come molti radicali fa nel 1968 un viaggio a Cuba, ipnotizzato dal culto del Che e dalla rivoluzione cubana. Ma contrariamente alla maggior parte dei radicali che non passa all'azione, Rudd sceglie le bombe. Egli si dissocia rapidamente dal gruppo e dai "bombaroli", ma le sue responsabilità nell'organizzazione lo costringono a vivere clandestinamente per molti anni. Si mescola alla classe operaia, a proposito della quale realizza presto di non capire nulla e di non avere niente in comune.

Oggi è un professore di matematica in un liceo di Albuquerque. Quando racconta ai suoi alunni quali fossero le sue attività in quel periodo, «loro mi guardano come se vnissi da un altro pianeta » dice nel film «The Weather Underground».

Brian FLANAGAN

E' uno dei membri di «Weather Underground». Oggi è proprietario di un bar a New-York. E' surreale vederlo, alla fine del film, participare a «Jeopardy», il gioco più conservatore della TV americana, e vincere 23 000 $!

David GILBERT

E' uno dei membri di «Weather Underground». Quando il gruppo si scioglie, egli si unisce alla "Black Liberation Army" (l'Armata Nera di Liberazione) e scende più a fondo nella violenza rivoluzionaria armata. Per questo movimento accetta di fare l'autista nell'assalto del furgone blindato che finisce male, e nel corso del quale 3 poliziotti sono uccisi - tra essi l'unico e primo poliziotto nero della regione! -.
Sconta una condanna all'ergastolo nella prigione di Attica per la sua partecipazione a questa operazione.

Bill AYERS

E' stato una figura centrale nel «Weather Underground». Ha vissuto 10 anni in clandestinità, quella che ha descritto nel suo libro di memorie intitolato "Fugitive Days". Il libro è apparso nel settembre 2001 negli Stati Uniti e in quello che potrebbe essere considerato come uno dei peggiori periodi del giornalismo, un' intervista di Bill AYERS appare l'11 settembre 2001 nel New York Times, titolando in prima pagina: «Nessun pentimento per aver amato l'esplosivo!».
Ayers è professore all'Università di Chicago e milita per la riforma dell'insegnamento. E' il compagno di Bernardine con la quale ha tre figli.

Pubblicazioni : « Fugitive Days » - © 2001 Penguin Press.

Naomi JAFFE

E' stata membro del «Weather Underground». Vive oggi a Albany e dirige una fondazione femminista. Nel film spiega con una voce sempre molto giovanile: «Noi crediamo che il non fare nulla in un periodo di violenza repressiva fosse in sè una forma di violenza. Questa è la cosa più difficile da capire per la gente di oggi».